S. IGNAZIO di Antiochia vesc.
Ss. Alessandro
Mariano e Vittore m.ri
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Cuor forte rompe ogni sorte"
L'etimologia e il significato dei nomi
Ignazio
Etimologia: Dal latino "Ignatius", personale che andò a sostituire il più antico "Egnatius" (nome gentilizio di oscura origine, probabilmente già in uso presso gli etruschi), deriva il nome Ignazio, celante forse il termine "ignis", "fuoco".
Carattere: E' uno studioso; la cultura appresa sui libri lo affascina e l'aiuta a risolvere dubbi ed indecisioni. Ha un erotismo naturale fatto di semplicità, ardenti attacchi, ritirate strategiche, parole di fuoco. E' dinamico e si precipita lancia in resta dove sente movimento, aria d'avventura e ovunque abbia possibilità d'attaccare le rigide convinzioni dei perbenisti.
Numero fortunato: 9
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei energico e deciso: non passa praticamente giorno senza che tu non realizzi qualcosa. Di fronte alle difficoltà sei sempre sostenuto da una grande forza interiore e raggiungi tutti gli obiettivi professionali che ti eri prefisso. In amore vivrai rapporti intensi ma equilibrati, che ti daranno calore senza schiacciare la tua indipendenza.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 16 ottobre 1604, Galileo Galilei annuncia la legge sul moto dei corpi, che segna la nascita della dinamica. E' anche la prima legge fisica che utilizza il "metodo galileiano", ossia quello induttivo-deduttivo."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Arthur Miller - 1915
Rita Hayworth - 1918
Montgomery Clift - 1920
Mickey Rourke - 1950
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Comunicazioni
Negli anni del boom economico, due fratelli editori, Giovanni e Dino Fabbri, si proposero come gli antesignani di una vera e propria industria culturale, confezionando dispense settimanali che le famiglie potevano comprare a modeste rate e in edicola, assicurandosi così la loro piccola e personale galleria d'arte, chiamata "I maestri del colore". Tutto cominciò nell'ottobre 1963 e da allora questo fenomeno di grande successo, che anche altre case editrici seppero in seguito sfruttare spargendo fascicoli a destra e a manca su tutti gli argomenti possibili ed immaginabili, è diventato un punto fisso nella vita degli italiani. E funziona ancora.