S. EDOARDO il confessore
S. Teofilo vesc.
S. Bertovaldo vesc.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Consigliati per le cose tue con chi sistem˜ le sue"
L'etimologia e il significato dei nomi
Edoardo
Etimologia: "Eadward", trasformatosi poi in "Edward", è il nome anglosassone dal quale deriva il nostro Edoardo. Si compone di "éad", "proprietà, ricchezza", e "weard", "guardiano", indicando "colui che vigila sui beni, sulle ricchezze". Diffuso in Italia dai Normanni, rimane tuttora frequente nelle zone da loro dominate.
Carattere: é disposto a mettersi in gioco e a sperimentarsi solo in situazioni conosciute; ha paura dell'imprevisto. Per la sua donna imparerebbe anche a cucire gli abiti o a fare la maglia, ma se il rapporto entra in crisi non riesce a trovare una soluzione. Intreccia relazioni con persone autorevoli, scherzose, poetiche, e con strani personaggi che lo portano a fantasticare in un clima di completo abbandono emotivo.
Numero fortunato: 8
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Decisamente sei nato in un giorno molto fortunato: la buona sorte accompagna tutto quel che fai, accordandoti amore, denaro, successo nel lavoro e protezione nei momenti difficili. é una situazione invidiabile, ma il rischio è che, viziato da tanta fortuna, tu rimanga per sempre un eterno bambino che non si assume mai le sue responsabilità.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Termina il 12 ottobre l'esilio per Zita d'Austria. l'ultima imperatrice, vedova dell'ultimo imperatore austro-ungarico Carlo I. Torna a Vienna dopo 64 anni."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Yves Montand - 1921
Margaret Thatcher - 1925
Paul Simon - 1941
Elisabetta Ferracini - 1968
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
Un'impresa che apre l'orizzonte del volo supersonico. é il 14 ottobre 1947 e da questo momento non c'è più limite ad aerei, e più tardi a navi spaziali, sempre più veloci. Il pilota americano Chuck Yeager supera il muro del suono a bordo dell'aerorazzo Bell X-1. é la prima volta che un uomo oltrepassa il temibile limite dei 1220 chilometri orari, al di là del quale nessuno può rendersi conto di cosa possa succedere: ogni precedente tentativo era fallito con la conseguente disintegrazione dell'aereo. Il Bell X-1, che il pilota battezza "Glamorous Glennis" in onore della "splendida" moglie, raggiunge i 16 mila metri, poi si dirige in picchiata verso terra. Al superamento della barriera del suono, l'aereo viene scosso da fortissime vibrazioni seguite da una calma perfetta. L'operazione è riuscita.