S. PLACIDO mon.
S. Caritina mart.
S. Tullia
S. Gallia
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Chi semina all'asciutto, raccoglie buon frutto"
L'etimologia e il significato dei nomi
Tullia
Etimologia: Deriva dal latino "Tullus", personale di origine etrusca che divenuto popolare a causa dei mitici re di Roma che se ne fregiarono, deriva il "cognomen" gentilizio "Tullius".
Carattere: é volubile e incoerente, il suo primo istinto è quello di risolvere i problemi incurante delle conseguenze, ma poi riflette e agisce con cautela. Ritiene l'amore fondamentale nella sua romantica visione della vita, ma non osa mettersi troppo in mostra di fronte all'altro sesso. E' timida ma sa vincersi. Gli amici le stanno a cuore, si informa su cosa possa essere di loro gradimento e si preoccupa per loro.
Numero fortunato: 3
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Fin dall'infanzia dimostri notevoli doti ed uno spiccato talento creativo ed artistico. Non sempre però sei coerente e rischi di sprecare le tue capacità. I difetti che devi combattere sono la vanità e la pigrizia. Una persona più anziana potrà aiutarti e guidarti nella vita. In amore sii più sincero e la felicità ti sorriderà.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 4 ottobre 1582 entra in vigore, in quasi tutta Europa, il calendario Gregoriano, cosiddetto da Papa Gregorio XIII, che ne commissionò la realizzazione al gesuita tedesco Christopher Klau."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Francesco Guardi - 1712
Denis Diderot - 1713
Gianni Mazza - 1944
Kate Winslet - 1975
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Tempo libero
Dal muto al sonoro, il passaggio tra questi due generi di cinematografia non è stato breve né, soprattutto, indolore. Molti interpreti osannati tornarono inaspettatamente ed irrimediabilmente nell'ombra, perdendo il gradimento del pubblico, in quanto non furono capaci di adeguarsi al nuovo sistema. Il primo film interamente sonoro della storia, realizzato dalla Warner Brothers, fu proiettato in pubblico negli Stati Uniti il 6 ottobre 1927. Si trattava de "Il cantante di jazz", interpretato da Al Jolson. Del resto, come farlo muto?