S. SERAFINO
S. Eustachio prete
S. Edisto mart.
S. Cipriano vesc.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Dove passa il campano nasce il grano"
L'etimologia e il significato dei nomi
Serafino
Etimologia: Il termine "Seraphin" sta ad indicare, nella "Vulgata", gli appartenenti alle schiere angeli con sei paia di ali. Per altri, l'interpretazione del nome in chiave celeste è errata, vedendo nel personale Serafino la parola "saraph", "serpente", inteso nel senso di "dragone".
Carattere: Spirito libero e allergico alla civiltà moderna, ama fantasticare sul futuro ma non riesce mai a distaccarsi completamente dal passato... E' un ottimo comunicatore. Se vede una donna di suo gradimento, mette subito in mostra le sue doti di corteggiatore: "Nessuna mi ha mai detto di no" afferma, e aggiunge "...e le è sempre andata bene". Tende spesso a fare dei paragoni, e con giri di parole, modifica un poco la realtà... sempre a suo favore.
Numero fortunato: 6
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei spiritoso, intelligente, anticonformista e spregiudicato. Sia nei rapporti sociali che nel lavoro puoi ottenere successi apprezzabili, ma devi frenare l'egocentrismo e, in amore, non devi pretendere più di quel che il partner può darti. Se sarai più disponibile e ti impegnerai a fondo raggiungerai tutti i tuoi obiettivi.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Oggi il pasto in aereo è compreso nel prezzo. Nel 1919, a bordo dell'"Handley Page", in volo da Londra a Bruxelles, il primo pasto mai servito, un cestino preconfezionato, costò tre scellini."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Eugenio Montale - 1896
Luciano Pavarotti - 1935
Richard Price - 1949
Luca Carboni - 1962
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Scienza
Il primo a lanciare l'allarme sull'"effetto serra" fu il climatologo americano Stephen Schneider, pubblicando nel 1975 il libro "Cambiamenti climatici e sopravvivenza globale". Una denuncia la sua, sul riscaldamento progressivo della Terra per colpa dell'inquinamento atmosferico, che diminuisce l'irraggiamento nello spazio del calore ricevuto dal sole, denominato appunto "effetto serra", che darà il via a nuove ricerche, oltre che a inevitabili preoccupazioni e polemiche. Tanto che questo problema rappresenta ormai per il nostro pianeta una priorità assoluta, da affrontare senza indugi per la sua stessa sopravvivenza. Malgrado ciò la Terra continua ad essere "aggredita", senza troppo pensare alle drammatiche conseguenze.