S. COSTANZO di Ancona
S. Lino papa
S. Sofia mart.
Ss. Santina
Polissena e Rebecca m.ri
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Equinozio di settembre: la notte al dì contende"
L'etimologia e il significato dei nomi
Rebecca
Etimologia: La forma ebraica originale del nome, "Ribh(e)qab", "legame", scompare quasi subito, per lasciar spazio alla forma latinizzata "Rebecca". E' abbastanza diffuso in tutta Italia.
Carattere: Ha molta fiducia nel futuro, sa che nulla è impossibile per chi è ottimista e pensa positivamente. Ed inoltre sa aspettare con fede che i suoi desideri si realizzino. Vuole essere conquistata con regali e tante paroline dolci... anche se esteriormente può apparire autosufficiente e poco propensa al rapporto di coppia. Sa essere comprensiva e giocosa e altrettanto pretende dai suoi amici; è restia però a chiedere e a dare consigli.
Numero fortunato: 1
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La tua natura contemplativa e riflessiva ti porta ad affrontare studi approfonditi e complesse ricerche. Puoi ottenere ottimi risultati in campo scientifico o filosofico, ma anche diventare un artigiano geniale. In amore sei sensibile e romantico, forse dovrai superare qualche delusione ma non tarderai a trovare la tua anima gemella.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 22 settembre del 19 a. C. muore Virgilio, il sommo poeta che lasciava in eredità al mondo l'Eneide, opera cui aveva dedicato 11 anni della sua vita."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Ray Charles - 1932
Gino Paoli - 1934
Julio Iglesias - 1944
Bruce Springsteen - 1949
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
é nato alla fine dell'800, per lungo tempo è stato considerato poco pratico e sicuro, fino alla sua "rivincita" avvenuta negli anni Sessanta. Da questo momento in poi il motorino non solo è entrato a far parte della società moderna, ma anche della letteratura. Ne parlarono Pavese e Vittorini, e Bigiaretti scrisse in un suo romanzo: "Passavano poche macchine, si udiva ogni tanto lo strazio di un motorino". Questo mezzo di trasporto, semplice ed economico come nessun altro, non è però preferito dai giovani soltanto per tale motivo. I ragazzi ne sono attratti specialmente perché possono avere a disposizione un veicolo su cui correre, in attesa della maggiore età e pertanto della patente di guida. Il motorino, comunque, rappresenta un mezzo utile a tutti per districarsi nel caos cittadino, svicolando tra le automobili.