S. TOMMASO da Villanova
Ss. Maurizio e Cc. m.ri
S. Emerita mart.
S. Basilla mart
Proverbio
Coscienza tranquilla sopporta chi strilla"
L'etimologia e il significato dei nomi
Maurizio
Etimologia: Variante di Mauro, dal greco "mauròs", "scuro", aggettivo che venne poi usato per indicare gli abitanti dell'Africa Settentrionale. Diffuso in epoca romana tarda come "cognomen", ebbe largo uso tra i cristiani.
Carattere: Affascinante, esibizionista, trova sempre un modo per dimostrare le sue capacità dialettiche; anche quando sta zitto i gesti e gli occhi parlano per lui. Riesce a vivere parecchi rapporti che tronca non appena sente diminuire l'interesse del partner. Non sa vivere in coppia e se lo fa è per conformismo. Sa quando è il momento di prendere; quasi sempre è alla ricerca di... consigli, battute da riportare per fare bella figura, idee per incrementare le sue finanze.
Numero fortunato: 4
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Senso di giustizia e temperamento indomito fanno di te un vero combattente contro tutti i soprusi e le prepotenze: sei dunque molto portato ad una professione che ti permetta di occuparti di problemi sociali. Cerca solo di essere meno impulsivo e più diplomatico. In amore resterai libero a lungo, ma quando ti legherai sarà per sempre.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1987. Colin Pitchfork, 27 anni, è il primo uomo della storia ad essere accusato sulla base delle "impronte digitali genetiche". Debuttava, così, una tecnica biotecnologica che avrebbe rivoluzionato anche il mondo della giustizia."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Michael Faraday - 1791
Ornella Vanoni - 1935
Anna Karina - 1941
Andrea Bocelli - 1958
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Lavoro
Una disputa tra scienziati sulla sua paternità segna la nascita del telescopio, lo "strumento per vedere da lontano", che, grazie alle intuizioni geniali di Galileo Galilei, sovvertirà l'astronomia, la scienza e i dogmi della religione. La spunta su Zacharias Janssen e Jacob Metius, il fiammingo Johannes Lippershey, il quale annuncia la sua invenzione all'amministrazione federale olandese il 23 settembre 1608. Andando incontro ad una precisa richiesta del governo, Lippershey realizza anche un telescopio "da guardare con ambedue gli occhi", ovvero il binocolo. Nel 1668 sarà costruito il primo telescopio riflettore (con uno specchio concavo che riflette appunto l'immagine amplificandola al posto di una lente rifrattrice) ad opera del fisico inglese Isaac Newton, mentre quello spaziale sarà realizzato più di tre secoli dopo, nel 1990.