S. GIUSEPPE da Copertino sac.
S. Metodio vesc. mart.
S. Riccarda imperatrice
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Se svolazza la gallina, la pioggia si avvicina"
L'etimologia e il significato dei nomi
Simona
Etimologia: Risale al greco "Simonos", variante dell'ebraico "shime'on", che può essere tradotto con "Dio ha esaudito", vale a dire ha concesso la grazia di avere un figlio. E' frequente nei Vangeli, dove Simone è il nome originario di San Pietro e anche dell'apostolo detto "il Cananeo".
Carattere: Ama essere al centro dell'universo e mettere in risalto la propria personalità. Ha un fascino che va al di là dell'aspetto fisico ed è sempre corteggiata per il suo fare sensuale ed intrigante. Nel rapporto di coppia è però piuttosto severa e testarda. Se si vede ignorata dall'ambiente circostante, può sentirsi portata a lottare per grandi ideali, così da ricevere comunque l'attenzione di cui ha bisogno.
Numero fortunato: 9
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Una certa indolenza ti porta, a volte, ad impegnarti in modo discontinuo nella tua professione: è un difetto che dovresti cercare di superare se vuoi che le tue doti d'intelligenza e di creatività vengano riconosciute. In amore, imparando a vincere la timidezza che ti impedisce di esprimere i tuoi sentimenti, la fortuna ti sorriderà.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 17 settembre 1871 viene inaugurata la prima galleria scavata nella catena delle Alpi e la più lunga attraversata da una ferrovia. E' il traforo del Frejus, nel Moncenisio."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Cesare Borgia - 1475
Greta Garbo - 1905
Franco Franchi - 1922
Marco Masini - 1964
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Comunicazioni
Uno tra gli apparecchi che rendono più semplici i nostri gesti quotidiani è il telecomando che, in parole povere, si adopera per guidare una manovra meccanica o elettronica a distanza. La questione era già stata affrontata nel 1918, nel momento in cui si era verificata l'ipotesi di poter usare onde elettromagnetiche o elettriche. Questo strumento è entrato però a far parte stabilmente della nostra vita quotidiana, soprattutto quando, verso la fine degli anni Sessanta, non era più necessario alzarsi per spegnere o accendere l'apparecchio televisivo o cambiare i programmi. Il telecomando, comunque, è stato adottato e fatto proprio da molti sistemi di sicurezza e il suo impiego in prospettiva non sembra avere limiti.