S. GIOVANNI Crisostomo vesc. dott.
S. Filippo mart.
S. Venerio erem.
S. Tobia
B. Francesco
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Settembre beato, dove vai sta apparecchiato"
L'etimologia e il significato dei nomi
Francesca
Etimologia: Derivante dall'antico alto tedesco "frankisk", che vuol dire "Franco", cioé appartenente al popolo dei Franchi, è stato usato in seguito per indicare i francesi, come evidente nel latino "franciscus", trasformatosi poi nel francese antico "Franceis". La sua diffusione ebbe inizio intorno all'anno Mille e oggi è tra i nomi più diffusi in Italia.
Carattere: é semplice, generosa e attenta alle esigenze altrui, anche se si mostra spesso troppo suscettibile. Indipendente e realista, non si dà mai per vinta e lotta per raggiungere i propri obiettivi. E' portata per le professioni con risvolti psicologici, in grado di coinvolgerla e di darle un ruolo di primo piano. In amore, da timida ragazzina diventa una donna passionale e piena di brio.
Numero fortunato: 7
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Ami tutto ciò che è gioioso e festoso: per questo il tuo comportamento disinibito ti mette a volte al centro di critiche e pettegolezzi. La tua storia affettiva è instabile nella prima parte della vita, ma più tardi un grande amore ti porterà equilibrio e serenità. Del lavoro non ti importa granché, anche se hai doti particolari per riuscire bene in campo artistico.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1916. Con l'americano Sperry nasce il giroscopio, che resterà fino ai giorni nostri il principale strumento di navigazione aerea sulle lunghe distanze e verrà perfezionato negli anni '40 con la "piattaforma inerziale"."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
David Herbert Lawrence - 1885
Barbara Bain - 1934
Jacqueline Bisset - 1944
Daniel Fonseca - 1969
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Casa
Oggi il Ddt non è quasi più usato per la sua tossicità, ma ha avuto i suoi giorni di gloria. Tutto è cominciato nel mese di settembre 1939, quando il chimico svizzero Paul Mueller scopre le proprietà insetticide del diclorodifeniltricloroetano, cioè il Ddt, composto peraltro noto da oltre 50 anni. Vede così la luce il primo insetticida degno di questo nome, che verrà messo alla prova in maniera massiccia nel gennaio 1944 a Napoli, durante l'occupazione degli Alleati, per sconfiggere un'epidemia di tifo, provocato dai pidocchi. Più avanti il Ddt sarà largamente utilizzato anche in agricoltura, fino a che il suo uso verrà definitivamente vietato in quasi tutti i Paesi industrializzati.