S. GIROLAMO sac. dott.
S. Antonino mart.
S. Onorio arciv. di Canterbury
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Polli e amori coltivati sono insipidi e sprecati"
L'etimologia e il significato dei nomi
Girolamo
Etimologia: Il nome deriva dal termine greco "Ierònimos", composto da "hieròs", "sacro" e "ònoma", "nome", significante "nome sacro". Per la sua valenza mistica, si diffuse di pari passo con il Cristianesimo. Oppure... può derivare da "hieròs", "sacro", e "nòmos", "legge", e quindi "gestore delle cose sacre". Oggi è più frequente nelle Isole che nella Penisola.
Carattere: é sicuro di essere sempre, o nella maggioranza dei casi, dalla parte della ragione e questo lo rende poco conciliante. E' molto fedele, vive per la sua donna e non la tradirebbe mai. La sua compagna gli è affine nei gusti e nel modo di concepire il lavoro. Molto timido, fa una vita abbastanza ritirata anche se va volentieri alle grandi feste dove non è necessario parlare molto.
Numero fortunato: 9
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Dolcezza, sensibilità e disponibilità ad aiutare gli altri fanno sì che tu sia benvoluto da tutti. Nonostante questo, spesso sei scontento della tua vita. Forse dovresti occuparti un po' più di te stesso e delle tue esigenze: nel lavoro puoi ottenere più di quel che hai e in amore cerca di creare una maggiore intimità con il partner.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Si era fatto portavoce della miseria della società industriale, ma anche dei più delicati sentimenti femminili. Muore a Parigi, il 29 settembre 1902 lo scrittore ƒmile Zola."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Truman Capote - 11924
Deborah Kerr - 1921
Angie Dickinson - 1931
Renato Zero - 1950
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
La prima auto fabbricata in serie e a basso prezzo è la Ford "T", la vettura che segna negli Stati Uniti e nel mondo la diffusione dell'automobile tra i diversi ceti sociali. Il primo esemplare del fatidico modello "T", l'utilitaria per tutti, esce dalle officine Ford di Detroit il 1¡ ottobre 1908. Ma costa ancora troppo per... poter mantenere la promessa fatta. Nel 1913, però, Henry Ford ha un'illuminazione che costituirà la sua fortuna: la "catena di montaggio", ovvero la produzione in serie delle auto, avvalendosi di un nastro trasportatore. A tutto il 1927 ne sono stati venduti 15 milioni di esemplari.