S. CIPRIANO vesc.
S. Cornelio papa mart.
S. Eufemia mart.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Per S. Cipriano semina in costa e semina in piano"
L'etimologia e il significato dei nomi
Eufemia
Etimologia: Il termine greco "euphemia", latinizzato poi in "Euphémia" ed ampiamente usato dai cristiani per il suo significato di "buon augurio", è alla base di questo personale, diffuso specialmente nel Sud Italia, ma attualmente in calo.
Carattere: Ottimista, vede la realtà migliore di quella che è. A volte si accorge di questo, e le sembra strano aver cullato a lungo l'illusione. Sia da giovane che da adulta, ha molti innamorati e cambia spesso partner nonostante desideri un compagno stabile. Si sposa in età avanzata, quando trova l'uomo a lungo idealizzato. Brava coordinatrice e buona psicologa sa trovare la situazione ideale in cui ciascuno si possa sentire a proprio agio.
Numero fortunato: 6
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La tua sensibilità per le esigenze altrui, la dolcezza che mostri nei rapporti, l'intelligenza con cui sai consigliare fanno di te un amico preziosissimo, un partner invidiabile e un collaboratore da non perdere. La vita affettiva sarà intensa e appagante. Nel lavoro darai il meglio di te come psicologo, sociologo ed insegnante.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Esce la nuova banconota da 500 mila lire che raffigura Raffaello e viene presentata, quel giorno del 1997, nella città natale dell'artista, Urbino. E' il taglio di valore più alto in Italia, il quarto in Europa."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Lauren Bacall - 1924
Peter Falk - 1927
Mickey Rourke - 1956
Alessandro Cecchi Paone - 1961
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
Un evento da incorniciare, l'inaugurazione del traforo del Frejus (Moncenisio) avvenuta il 17 settembre 1871. I lavori della più lunga galleria ferroviaria, nonché la prima galleria scavata attraverso le Alpi, erano iniziati il 31 agosto 1857, avvalendosi per la prima volta in assoluto di una tecnica di scavo che utilizza un martello pneumatico ad aria compressa. Il martello, proposto dall'ingegnere svizzero Colladon, contribuirà in modo determinante a realizzare il "miracolo" del Frejus.