S. ALBERTO patriarca
S. Firmino vesc. mart.
S. Antilia mart.
S. Principio vesc.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"La buona cura scaccia la mala ventura"
L'etimologia e il significato dei nomi
Albertina
Etimologia: Nome germanico composto dalla radice "ala", "molto, abbondante", unita al termine "bertha", "illustre", dal significato di "estremamente rinomato, degno di nota". E' ancora un personale estremamente diffuso in tutta Europa.
Carattere: E' molto sentimentale e metodica. Prima di fare un cambiamento riflette a lungo, perché vuole essere sicura di fare la scelta giusta, di cui non debba pentirsi. Pretende che il suo uomo sia sempre attento a lei e ai suoi desideri, non ammette distrazioni e le piace occuparsi della casa e dei figli. Parla spesso dei suoi problemi e si fa un po' compatire, così niente la rallegra di più della presenza di amici che sappiano ascoltarla pazientemente.
Numero fortunato: 5
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La tua bontà e gentilezza non sempre vengono compensate dalla fortuna e qualche volta devi affrontare situazioni difficili. Non scoraggiarti: grazie alla tua onestà e all'affetto dei tuoi cari, riuscirai a superare le difficoltà e a raggiungere serenità e armonia sia nel lavoro che negli affetti.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Robert Bosch risolve quello che Benz chiamava "il problema dei problemi": con un piccolo dispositivo, riesce a far incendiare la benzina nei cilindri del motore delle auto. Nasce nel 1902 la candela per motore a scoppio."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Sandro Pertini - 1896
Michael Douglas - 1944
Cristopher Reeve - 1952
Zucchero - 1955
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Alimentazione
Si deve al geniale imprenditore svedese Ruben Reusing il sistema di confezionare il latte in tetrapak: il rivoluzionario ed economico contenitore di cartone e alluminio, di forma tetraedrica cioè a quattro facce, per il latte e le bevande in genere. Le prime macchine per confezioni tetraedriche da mezzo litro furono installate nel 1954 nella Centrale del Latte di Stoccolma, mentre l'Italia si convertirà al nuovo sistema soltanto dopo un decennio nel 1965, con grande soddisfazione della gente che con il "latte in cartone", così come è chiamato nel linguaggio quotidiano, si libera dalla schiavitù di riportare i vuoti al venditore, come si faceva con le bottiglie di vetro.