S. ROBERTO BELLARMINO vesc.
S. Colomba verg.
Stimmate di S. Francesco d'Assisi
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Luna settembrina, sette ne trascina"
L'etimologia e il significato dei nomi
Roberto
Etimologia: Dal germanico "Hrodebert", attestato tra i Longobardi sin dal V secolo, composto da "roth", "fama", e "berth", "illustre", con il significato "di chiara fama", "Rodipert" si diffuse rapidamente nel Medioevo in Italia e nel resto del mondo.
Carattere: Anche se chiuso e interiormente barricato nella sua torretta, si interessa di avvenimenti sociali o politici, vuole infatti avere potere da usare per il bene collettivo. Il suo sogno "nel cassetto" è vivere in un harem, scegliere ogni giorno la preferita e vedere gli occhi delle altre donne accendersi di cocente desiderio ad ogni sua apparizione. E' spiritoso, acuto e mordace, ridicolizza bonariamente l'altrui mania di grandezza e di protagonismo, porta una nota di buonumore nel gruppo.
Numero fortunato: 3
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Carattere indomito e combattivo, tutto potresti fare tranne che cedere le armi senza lottare. La tua intensa passionalità ti porta spesso ad assumere atteggiamenti intransigenti che possono nuocerti sul piano sociale. Nel lavoro ti si addice un'attività indipendente. In amore sarai felice con un partner disposto ad affidarsi completamente a te.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1986. Muore a Genova Beppe Croce, il "papà" della vela italiana. Ex presidente della Federazione Italiana Vela, fu azzurro all'Olimpiade 1948 ed ebbe un ruolo determinante nel progetto di Azzurra '83."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Nantas Salvalaggio - 1924
Anne Bancroft - 1931
Sergio Japino - 1952
Damon Hill - 1960
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
Quella del rene artificiale è nata come invenzione "umanitaria", ma finirà anche per diventare un importante business a beneficio del suo autore. Pure se questo passaggio avverrà in un secondo tempo e precisamente dopo il trasferimento dell'inventore negli Stati Uniti, dove darà vita ad una grande industria di organi artificiali. La storia, comunque, ha inizio nel settembre 1944, quando il fisico tedesco-olandese Willem Kolff presenta il suo libro "Nuove tecniche per curare l'uremia". é qui che si parla della sua straordinaria invenzione: il rene artificiale, primo organo complesso dell'organismo che viene realizzato meccanicamente.