S. FOLCO ab.
S. Paolino di York
S. Alderico arciv.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Con i quarti di luna cambia tempo e fortuna"
L'etimologia e il significato dei nomi
Folco
Etimologia: Antico nome germanico, deriva da "fulca", "popolo", alla base di numerosi personali compositi quali "Folkheri" e "Folkmar". Diffusosi in Italia durante le invasioni longobarde, ebbe fortuna per tutto il Medioevo.
Carattere: Ha un forte senso della giustizia e dell'amicizia. A volte tira troppo l'acqua al suo mulino, è vero, ma lo fa sempre in buona fede... E' destinato ad avere una vita affettiva soddisfacente, ricca di positive emozioni e con donne che sanno apprezzarlo ed amarlo come lui desidera. E' sempre gentile, soave, paziente e ha modi signorili, quindi è molto richiesto in società.
Numero fortunato: 9
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Coraggioso, ambizioso, tenace e laborioso, punti tutte le tue carte sull'affermazione professionale. Ben presto il tuo impegno viene coronato dal successo e raggiungi quella posizione dominante cui aspiri. In amore invece, sei piuttosto chiuso e solitario: potrai avere diversi rapporti, ma difficilmente rinuncerai alla tua indipendenza.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Per i francesi l'aereo nasce quel giorno del 1890, quando Clement Ader fa volare l'"Eole". Con un solo motore, privo di stabilità, dopo 50 metri precipita. Per il resto del mondo l'aereo nasce con i fratelli Wright."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Antoine Watteau - 1684
Giuseppe Verdi - 1813
Jessica Harper - 1949
Antonio Albanese - 1964
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
Il laser chirurgico vede la luce nel 1967. Lo mettono a punto ai Bell Laboratories, i ricercatori americani D.R. Herriott e E.I. Gordon, sconvolgendo l'uso tradizionale del bisturi. Questo laser, infatti, può effettuare incisioni più precise del vecchio strumento, l'unico fino ad allora a disposizione, e contemporaneamente cauterizzare le ferite, siano esse chirurgiche o spontanee. é questa una delle più comuni applicazioni del laser realizzato dal fisico americano Maiman, punto di arrivo di una serie di scoperte ed invenzioni, che iniziano nel 1951 con la "prima idea" di un altro fisico, Townes. Esso diventerà uno strumento dalle utilizzazioni sempre più diffuse, poiché consente di concentrare in un piccolissimo spazio una sorgente di onde ad elevata energia. Il laser sarà, infatti, utilizzato anche nelle telecomunicazioni, nella riproduzione ottico-sonora e nella strumentazione scientifica.