S. ABRAMO patriarca
S. Dionigi patr. di Crotone
S. Donnino
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Sii deciso e non cocciuto, per esser benvoluto"
L'etimologia e il significato dei nomi
Abramo
Etimologia: Deriva dall'antico termine ebraico "Abr‰h‰m", significante "il padre di molti, il sommo padre". Fu il personale scelto da Geova per il primo patriarca d'Israele. Tra gli anglosassoni è molto frequente il diminutivo Abe, infatti ha avuto più fortuna fra le comunità protestanti che tra quelle cattoliche; in Italia è poco diffuso.
Carattere: Tipo costante, metodico, programmatore e pragmatico, è schivo e cerca di evitare frasi e gesti banali o, al contrario, troppo eccentrici. Non ama ciò che la tradizione impone, è però molto affezionato alla famiglia di origine che continua a frequentare con assiduità anche dopo sposato. Nutre un grande amore per i figli.
Numero fortunato: 7
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Hai un temperamento accomodante, sereno ed ottimista. Grazie a queste doti e alla benevola protezione della sorte, puoi contare su un'esistenza tranquilla e confortevole che saprà regalarti molte soddisfazioni. Nel lavoro sei apprezzato e stimato, in amore sei fra i fortunati che vivono un rapporto affettivo intenso, completo ed appagante.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Saratoga, Stati Uniti, 1777. Tra il 7 e l'8 ottobre di quell'anno gli Inglesi si arrendono agli Americani. La battaglia segna una tappa decisiva nella guerra d'Indipendenza."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Miguel de Cervantes - 1547
Niccolò Tommaseo - 1802
Ottavia Piccolo - 1949
Tony Shaloub - 1953
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
L'aspirina ha più di cento anni e non li dimostra. Il suo atto di nascita porta la data del 10 ottobre 1897 e le modalità del concepimento sono piuttosto particolari. Il chimico Felix Hoffmann non sa come alleviare i dolori del padre cui era stato prescritto salicilato di sodio, una sostanza antifebbrile ed antireumatica però con gravi effetti collaterali. Combina allora l'acido salicilico con l'acido acetico, ottenendo acido acetilsalicilico (o spiritico). Il nuovo preparato viene chiamato aspirina, che sta per A(cetil)-Spir(itico)-ina. Il primo febbraio 1899 il farmaco viene depositato all'ufficio brevetti. Può così iniziare il suo lungo e fortunato cammino la compressa più famosa del mondo.