Ss. ARCANGELI
Gabriele
Raffaele e Michele patr. di Caltanisetta e Cuneo
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Per S. Michele, l'uva è come il miele"
L'etimologia e il significato dei nomi
Raffaele
Etimologia: Come nome personale, l'ebraico "Repha'el", "guarito dal Signore", è presente già nell'Antico Testamento. Da Israele si è poi diffuso in tutto l'Occidente, con la forma latina "Raphael".
Carattere: E' solitario e cerca di rimanere il più vicino possibile e in stretti rapporti con i parenti e con la famiglia. Si sente il figlio preferito dai genitori. Se si innamora di una donna, teme che all'improvviso possa venirle a mancare e diventa così un amante assiduo e sempre disponibile ad aiutarla psicologicamente. Quando è poco interessato ha un modo di fare abbastanza polemico e anche un po' aggressivo, se la situazione gli è gradita, è al contrario, molto stimolante.
Numero fortunato: 9
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei molto passionale e spesso preda di emozioni che non riesci a controllare. Gli effetti potrebbero essere negativi tanto nel lavoro che nei rapporti con gli altri. Cerca di imparare a dominarti e, prima di agire, imponiti sempre un momento di riflessione. Se saprai farlo, la vita ti compenserà con un lavoro gratificante e creativo ed un amore sincero e duraturo.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Brevetto sfortunato fu quello del chimico Philippe Lebon, che nel 1799 elaborò il primo sistema di illuminazione a gas. Ma allo scetticismo del governo francese rispose l'attenzione di quello inglese. Londinese è, infatti, la prima compagnia per l'illuminazione."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Caravaggio - 1573
Michelangelo Antonioni - 1912
Silvio Berlusconi - 1936
Raf - 1959
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
Ecco il più grande aereo civile del mondo che, rendendo possibile il trasporto intercontinentale di massa, darà un grande input all'aviazione commerciale a livello mondiale. é il primo boeing 747 "jumbo" realizzato negli stabilimenti di Everett, negli Stati Uniti, ed inaugurato il 30 settembre 1968, restando negli anni senza uguali per prestazioni e capacità. Il B-747 entrerà in servizio nel 1970 con la Pan American sulla rotta New York-Londra. Costruito da oltre 4000 ingegneri, diretti dal progettista Joe Sutter, è lungo oltre 70 metri, alto più di 19 con un'apertura d'ali di circa 64 metri e può trasportare 385 passeggeri.