Ss. COSMA E DAMIANO m.ri
Ss. Cipriano
Giustina e Teoctisto m.ri
S. Eusebio papa mart.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Se canta il merlo, chi ha padrone si attenga a quello"
L'etimologia e il significato dei nomi
Eusebio
Etimologia: Deriva dal latino "Eusebius", tratto a sua volta dal greco "eusebés", "pio, religioso". Largamente diffuso come personale presso i primi cristiani, come attestano i numerosi santi omonimi, oggi è rarissimo e presente solo in Centro Italia.
Carattere: I suoi stati d'animo sono influenzati dalle condizioni atmosferiche. Per questo durante la sua vita cambia spesso città in cerca di un clima solare e stabile che lo renda meno volubile. Si crea un piccolo gruppo di amici in cui si vede abitualmente. Ama mantenere i rapporti con persone che abitano in altre città e approfitta dei fine settimana per andarle a trovare.
Numero fortunato: 4
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Brilli per intelligenza e coraggio anche se, qualche volta, ti fai trascinare un po' troppo dall'impulsività. Nel lavoro le tue possibilità di riuscita sono alte, ma bada ad aiutare la fortuna con un impegno costante. In amore i successi non mancheranno; se però cerchi un affetto stabile, devi imparare a contenere la tua volubilità.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1993. Muore in Russia il fisico italiano Bruno Pontecorvo. Aveva 80 anni ed era stato il "cucciolo" dei "ragazzi di via Panisperna", il gruppo di studiosi vicini ad Enrico Fermi, che negli anni '30 giunse quasi alla fissione nucleare."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Thomas S. Eliot - 1888
Enzo Bearzot - 1927
Olivia Newton-John - 1948
Alice - 1954
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
Nonostante la sua riuscita sotto l'aspetto tecnico, la locomotiva a vapore di Richard Trevithick aveva qualche difficoltà a diffondersi. Tocca a George Stephenson migliorarla, imponendola quindi come mezzo di trasporto. La sua macchina, denominata "Locomotion", viaggia ad una media di 13 km all'ora e traina 34 carri di carbone. Per poterla utilizzare, Stephenson realizza così la prima linea ferroviaria pubblica del mondo, poche decine di chilometri nello Yorkshire, che viene inaugurata il 27 settembre 1825. L'inventore inglese perfeziona anche i binari contro il rischio di deragliamento.