S. ALBERTO MAGNO vesc. dott.
S. Leopoldo III
Ss. Secondo e Oronzio m.ri
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Pane fa pancia, vino fa danza"
L'etimologia e il significato dei nomi
Alberto
Etimologia: Il nome ha origine dal tedesco "Albrecht" che significa "molto illustre, persona nobile", in quanto composto dai termini "ala", "tutto", e "bertha", "splendente". E' ancora diffuso in tutta Europa, con varianti minime.
Carattere: Molto metodico a causa di insicurezze dovute a rapporti difficili in tenera età con la famiglia, ha bisogno di avere attorno persone stabili. Ama la vita di coppia, i figli, la moglie e la casa, anche se a volte assume atteggiamenti da single per far ingelosire la partner. Un po' paterno, tende ad elargire consigli e aiuta volentieri gli amici, ma resta deluso se si accorge di essere sfruttato.
Numero fortunato: 1
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei emotivo e passionale; per aiutare le persone che ami sei disposto a sacrificarti in prima persona, ma purtroppo non sempre ottieni la gratitudine che meriteresti. Col tempo diventerai più accorto e anche il tuo lavoro se ne avvantaggerà. In amore l'eccessiva disponibilità ti porterà ad alcune scelte sbagliate prima di incontrare chi saprà apprezzarti come meriti.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"E' uno dei materiali più utilizzati oggi, anche nelle cucine domestiche. E' il 1908 quando Jacques Edwin inventa una pellicola sottile e trasparente da imballaggio, il cellophane."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Frederick W. Herschel - 1738
Francesco Rosi - 1922
Valeria Moriconi - 1934
Beverly D'Angelo - 1953
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Abbigliamento
"Non posso dire che il reggiseno cambierà il mondo come il battello a vapore del mio antenato, ma quasi". Non aveva tutti i torti l'ereditiera americana Mary Phelps Jacob, nipote dell'inventore Robert Fulton, quando commentò con queste parole la sua invenzione brevettata nel mese di novembre del 1914. Un'innovazione sotto certi aspetti rivoluzionaria, ritenuta tale almeno dalla stragrande maggioranza delle donne, finalmente liberate da "torture" come corsetti e stecche di balena, ma pure dagli uomini per la serie "anche l'occhio vuole la sua parte".