CRISTO RE
S. Caterina di Alessandria mart.
S. Mos mart.
S. Erasmo mart.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"L'amore e la fede dall'opera si vede"
L'etimologia e il significato dei nomi
Mosè
Etimologia: L'ebraico "Mosheh", latinizzato poi in "Moyses" e "Moses", è un personale attestato sin da epoche remote, derivante con ogni probabilità da un termine egiziano significante "partorire", o anche "figlio". Grazie al culto per il liberatore del popolo israelita, il nome ebbe larga diffusione anche tra i cristiani.
Carattere: In lui vi è un forte desiderio di emergere e primeggiare sul prossimo, specie nell'ambito familiare. Ottimo anfitrione, è sempre estremamente attento a cercare di capire cosa gli altri pensino di lui. Il suo primo desiderio è difatti quello di essere unanimemente considerato una persona degna ed eccellente, anche se, per ottenere questo, a volte può passar sopra ai bisogni di chi lo circonda.
Numero fortunato: 7
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La tua sensibilità è così acuta da diventare esasperata. Forse una delusione ti ha segnato profondamente e indotto ad assumere atteggiamenti rinunciatari. Cerca di reagire e lascia il passato alle spalle. Con un po' più di ottimismo, intraprendenza ed apertura verso gli altri raggiungerai buoni risultati nel lavoro e molta serenità in amore.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1993. Carlo Rubbia presenta la teoria per realizzare un reattore nucleare pulito, un sistema che permette, tra l'altro, una reazione sempre governabile ed una drastica riduzione delle scorie nucleari."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Jonathan Kaplan - 1947
Giorgio Faletti - 1950
John John Kennedy - 1960
Andrea Lucchetta - 1962
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Lavoro
Dopo aver brevettato nel 1929 le lenti polarizzate, battezzate Polaroid, il fisico americano Edwin Land firma un'altra invenzione. Si tratta della macchina fotografica a sviluppo automatico immediato, che entra in commercio il 26 novembre 1948, rivoluzionando la fotografia amatoriale. Per la prima volta, infatti, si possono vedere dopo solo 50 secondi le immagini stampate in una fotografia, grazie ad un processo chiamato di "diffusione" che utilizza particolari reagenti. La Polaroid-95, così viene chiamata, ha subito successo e in seguito sarà protagonista di una battaglia legale nei confronti della Kodak produttrice di macchine simili. Ma l'esclusiva di questa tecnologia resterà nelle sue mani.