S. VALERIANO vesc.
S. Virgilio vesc.
S. Giacomo l'Interciso mart.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Di olive e fortuna, o molte o nessuna"
L'etimologia e il significato dei nomi
Valeriano
Etimologia: Variante di Valerio, deriva dal latino "Valerius", "cognomen" diffuso nell'antica Roma, ed indicante, originariamente, la "gens Valeria", originato da "valére", "valere, essere forte e sano".
Carattere: Il suo spiccato senso di giustizia e il bisogno di essere amato, lo portano a cercare un equilibrio interiore. Nella vita pratica, ha periodi di indecisioni e incertezze. Ha rapporti sentimentali molto brevi, anche se vorrebbe vincere questa sua volubilità. La sua donna ideale è psichicamente molto stabile e anche colta. Con gli estranei ha la tendenza a sentirsi giudicato e criticato, per cui sta spesso sul chi va là e poche volte si rilassa. Con i suoi amici invece è affabile e generoso.
Numero fortunato: 7
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Gli affetti sono per te il centro della vita; saprai perciò ben presto costruire quella famiglia gioiosa, circondata da amici e parenti affettuosi, che desideri. Sei una persona fortunata anche nel lavoro: forse non raggiungerai risultati clamorosi, ma puoi contare su una professione soddisfacente che ti darà stabilità e tranquillità economica.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"E' la sera del 26 novembre 1955 quando, dal teatrino della Fiera di Milano, Mike Bongiorno dà il via ad una delle trasmissioni più fortunate della storia della televisione italiana, Lascia o raddoppia?"
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Pasquale Squitieri - 1939
Bruce Lee - 1940
Roberto Mancini - 1964
Caroline Kennedy - 1957
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Tempo libero
La cinematografia diventa alla portata di tutti, grazie alla Kodak che nel 1923 mette in commercio una serie di materiali per "principianti": la prima pellicola cinematografica a 16 mm, e contemporaneamente la prima cinepresa e il primo proiettore domestico a 16 mm. Le attrezzature per il film amatoriale conoscono un subitaneo e positivo riscontro in termini di acquirenti e di popolarità, tanto che vengono realizzati numerosi laboratori Kodak in tutto il mondo. Nel 1932 la compagnia americana distribuirà la prima pellicola amatoriale a 8 mm che contriuirà a diffondere la cinematografia per dilettanti fino alla comparsa del videoregistratore.