S. TERESA DI GESU' di Avila
B. Aurelia
S. Fortunata mart.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Per S. Teresa, semina a distesa"
L'etimologia e il significato dei nomi
Teresa
Etimologia: Il personale greco "Teiresias", estremamente raro, cela un'origine ancora sconosciuta. Ebbe larghissima diffusione a partire dal XVII secolo, in onore della Santa che lo rese celebre.
Carattere: Ipersensibile, ha lo sguardo sognante e pochi obiettivi; concentra le sue energie sulla famiglia e su un tipo di lavoro preferibilmente svolto tra un ristretto gruppo di persone. Quando è giovane ha molti amori e si diverte a giocare con i sentimenti degli altri, poi ritiene il legame affettivo una perdita di tempo, poco gratificante. E' attenta a quanto gli altri possano pensare di lei e per evitare maldicenze si mostra carina e conformista.
Numero fortunato: 5
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Ambizione, coraggio, indipendenza ed energia fanno di te un personaggio affascinante. Nel lavoro puoi contare su collaboratori fidati che ti seguono in tutte le tue imprese, per ardite che siano. In amore sei intenso e passionale, ma non tolleri che venga messa in discussione la tua libertà.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"E' il 1964, quando il pastore battista, Martin Luther King, riceve il premio Nobel per la pace. Animatore intrepido, impiegò il metodo della non violenza, già praticato da Ghandi per portare avanti la protesta contro la segregazione razziale. "
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Friedrich Nietsche - 1844
Oscar Wilde - 1854
Italo Calvino - 1923
Sarah Ferguson - 1959
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Tempo libero
é una data storica quella del 16 ottobre 1747 in cui ha inizio in Francia la stesura della famosa "Encyclopedie", opera del filosofo Denis Diderot e del matematico Jean le Rond d'Alembert, che primi fra tutti donano ad un vasto numero di lettori la possibilità di avere sotto mano tutto il sapere umano, spaziando dalla scienza alla tecnologia, dalla letteratura all'artigianato. Non si può non parlare a questo proposito di vera e propria rivoluzione culturale: mai prima d'ora si era pensato a divulgare il sapere umano, che era sempre stato privilegio di pochi eletti. Il primo volume dell'"Encyclopedie" è pronto nel 1751, mentre uscirà nel 1772 l'opera completa composta di 28 volumi.