S. AUGUSTO ab.
B.V. Maria del Rosario
S. Marco papa
S. Giustina mart.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Della carne il lombo e del pesce il rombo"
L'etimologia e il significato dei nomi
Rosaria
Etimologia: Nome prettamente cristiano, deriva dall'aggettivo latino "rosarius", "di rosa". Presso i Romani, già nei primi secoli dell'era volgare, era denominata "Rosaria" la festa annuale dell'incoronazione dei sepolcri, per la commemorazione dei morti, con le rose. Con il culto del Santo Rosario della Vergine, il nome si diffuse in tutta Italia, specie nel Sud.
Carattere: é la classica furbonaÉ a vederla, nessuno lo potrebbe immaginare, eppure, in lei, l'apparenza inganna! Cura innanzitutto i suoi interessi, anche se si guarda bene dal ferire gli altri. Le riesce difficile organizzare il suo tempo: è sempre in ritardo, abituata a prendersela comoda sino all'ultimo minuto. E' però bravissima nel nascondere le sue innocue "malefatte".
Numero fortunato: 9
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei sentimentale, romantico e metti l'amore al centro della tua vita, ma se sfortunatamente ti trovi a subire una delusione, puoi reagire mostrandoti cinico e indifferente. é un errore da evitare: l'amore è fatto anche di sofferenza e se rinuncerai alla tua natura sensibile, anche per te arriverà la felicità. Nel lavoro riuscirai molto bene in professioni creative ed artistiche.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Inizialmente non furono in molti a crederci, ma il sonoro sarebbe divenuto imperante. Il 6 ottobre 1927, la Warner Bros proietta in pubblico The Jazz Singer , Il cantante di Jazz, il primo film sonoro della storia."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Rosalba Carriera - 1675
Heinrich Himmler - 1900
Antonino Zichichi - 1929
James van Patten - 1956
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
Una delle invenzioni, il cui autore è stato premiato con il Nobel, è quella dell'elettrocardiogramma, anche se c'era stato un precedente che però non aveva avuto seguito. Così il merito è andato interamente al fisiologo olandese Willem Einthoven, che nel 1903 aveva creato il primo strumento capace di captare e registrare le onde elettriche emesse dal cuore. Scoprendo, anche, le differenti onde (dette P, Q, R, S e T) connesse al funzionamento di questo organo vitale e le rispettive anomalie in presenza di malattie. Nel potersi accorgere della differenza dei tracciati tra persone sane e non, sta la sostanziale differenza con la prima esperienza di elettrocardiogramma fatta dall'inglese Augustus Waller.