S. BRUNO sac.
S. Maria Francesca
S. Goffredo ab.
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Amore e gelosia nascono in compagnia"
L'etimologia e il significato dei nomi
Bruno
Etimologia: Dal tedesco "brun", "scuro" riferito al colore dei capelli e della carnagione, ebbe larga diffusione sin dall'epoca medioevale. In Toscana, celebri nel Rinascimento le varianti Brunello, Brunetto, Brunellesco.
Carattere: Si dà degli obiettivi difficili da perseguire per dimostrare al mondo intero la sua ferrea e ferma volontà di raggiungere il successo. Può accettare un rapporto a due solo se la donna è così astuta da riuscire a plasmarlo a sua insaputa. Generalmente vuole essere lui a decidere per entrambi ma volentieri accetta poi il confronto e la complicità necessari alla vita di coppia.
Numero fortunato: 7
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Le tue idee sono sempre originali ed innovative: ami viaggiare, esplorare e confrontarti personalmente con le difficoltà che incontri. Nel lavoro sai circondarti di collaboratori validi e fidati che ti aiutano quando le tue forze vengono meno. In amore sei affascinante, ma devi imparare a controllare la tua possessività e a rispettare di più le esigenze del partner.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1983. Lech Walesa, il leader del sindacato libero polacco Solidarnosc, in quel momento fuori legge, viene insignito del Nobel per la pace. Dure le reazioni nel mondo comunista, felicitazioni da parte del Papa."
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Le Corbusier - 1887
Ivan Graziani - 1945
Klaus Dibiasi - 1947
Paola Ferrari - 1960
Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Lavoro
Il sistema più elementare per copiare dei testi o delle immagini, la carta carbone, fu brevettato dall'inglese Robert Wedgwood il 7 ottobre 1806. Semplice anche l'idea da cui nasce, ma destinata ad avere successo, come spesso accade per le cose apparentemente piccole, per la sua indiscussa utilità. La carta carbone di Wedgwood si compone di due fogli di carta assorbente, sovrapposti a mo' di "sandwich", in mezzo ai quali viene messo un altro foglio molto sottile imbevuto d'inchiostro. Successivamente subentrerà un metodo più efficace: un foglio di carta plastificata sul quale viene applicato chimicamente un leggero strato di carbone.