Pesci
Caratteri generali:
Il segno dei Pesci è dominato da Nettuno. Nella classificazione Binaria è Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo segno timidezza, sensibilità e fantasia. Nella classificazione Ternaria è Segno Mutevole: esso conferisce ai nati sotto questo segno sentimenti profondi, sensibilità, amore, socialità. Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Acqua: esso conferisce ai nati sotto questo segno spiritualità, misticismo, senso del risparmio. La costellazione zodiacale dei Pesci rappresenta il diluvio universale. È la stagione delle piogge e delle nevi cadute durante l'inverno che si sciolgono al tepore del sole allagando le valli sottostanti. Il pianeta che domina è Nettuno, dio delle acque. L'eclittica zodiacale inizia così con il fuoco dirompente della costellazione di Marte - Ariete - e termina con l'acqua dilagante di Nettuno, che rappresenta l'equilibrio universale. I Pesci sono l'ultima emanazione del Trigono di acqua sul piano intellettuale questo significa indifferenza per tutto quello che in genere interessa agli altri.
Le rispondenze:
I Pesci hanno rispondenze di piedi. Devono quindi essere particolarmente attenti a questa parte del corpo, curandone la pelle e facendo attenzione alle calzature che indossano, le quali se non adeguate, potrebbero portare problemi a tutta la colonna vertebrale.
Influenze:
I nati sotto questo segno hanno indole naturalmente gentile, generosa, paziente, riservata. Hanno carattere eminentemente sensibile, non soggetto alla collera, non facilmente impressionabile. Essi hanno inoltre immaginazione fervida, notevole facoltà di osservazione, mente recettiva, buon senso. I sentimenti sono profondi e intensi, ma la vera natura del loro temperamento è l'intellettualità e la spiritualità, che fa loro seguire alti impegni di vita. Idealisti sono orientati al misticismo. In amore l'uomo è molto sensibile, ma tende a non manifestare sempre tutto quello che sente. Egli può amare a lungo e in silenzio. L'amore per l'uomo dei Pesci è fondamentale senza il quale non può in nessun caso vivere felicemente. Non dimentica mai il primo amore. L'amore dell'uomo dei Pesci è devoto, pieno di premure e di attenzioni, è molto attento a ciò che alla compagna può fare piacere. L'amore rinnova il suo coraggio, la fiducia in se stesso e la grande comprensione di cui è ricco rende la vita facile a se e agli altri. La famiglia ha il primo posto nella usa vita, egli non sa vivere solo ed ha sempre bisogno di sentirsi utile agli altri per questo il suo amore è generoso e altruista. Per lui la famiglia vive in un'atmosfera di armonia, così da lasciare anche negli altri l'impressione di trovarsi in un'oasi di pace. La donna è la persona ideale per una vita domestica, tanto per le sue qualità spirituali quanto per le sue doti intellettuali, certamente più che per la sua capacità pratica. È persona molto adattabile e comprensiva per cui si piega con semplicità a tutte le esigenze della vita. È una madre molto attaccata ai figli. Il suo amore per il prossimo potrebbe fare di lei un 'ottima infermiera, può anche essere un'eccellente guida spirituale.
Rispondenze cosmiche:
1° decade - Nettuno, simbolo del rinnovamento psichico e vitale e Giove simbolo della buona fortuna, con Urano simbolo del movimento e dell'azione. 2° decade - Nettuno e Luna, simbolo di fantasia. 3° decade - Nettuno e Marte simbolo di coraggio per superare le difficoltà della vita.
Rispondenze astrali:
I metalli: l'argento e lo stagno. I minerali : l'agata. L'essenza astrale : 1° decade - il gelsomino. L'essenza di questo fiore, è un ottimo rimedio contro i dolori reumatici e polmonari. 2° decade - il glicine. L'essenza di questo fiore, è uno stimolante