graan Admin
Numero di messaggi : 33817 Data d'iscrizione : 20.01.09
| Titolo: italiani d'oro Gio 16 Lug 2009, 08:30 | |
| - Citazione :
- Double Trap: Francesco D'Aniello campione europeo
Francesco D'Aniello al termine di una gara molto combattuta si è laureato campione europeo nel Double Trap. Il poliziotto di Nettuno, già campione del Mondo e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Pechino, ha superato con uno score di 192/200 lo svedese Dahlby e l'ungherese Gerebics, dopo essere entrato in finale al secondo posto. Settimo l'altro azzurro Daniele Di Spigno. "Sono felicissimo - ha dichiarato D'Aniello - Adesso posso dire di essere sia campione del Mondo che campione europeo. La gara è stata dura, tirata fino all'ultimo piattello. E' davvero una grande soddisfazione". Sorprendente il fatto che il neocampione ha iniziato a sparare solo da 9 anni.
L'Italia ha vinto inoltre il titolo di campione d' Europa a squadre (422/450) davanti a Russia e Inghilterra. "Come avevo anticipato nei giorni scorsi, questo era uno dei due appuntamenti sui quali avevamo puntato maggiore attenzione -ha detto il CT Mirco Cenci-. I brillanti risultati che abbiamo ottenuto dimostrano che la strada è quella giusta. Ora dobbiamo restare concentrati per fare bene anche ai Mondiali".di Datasport - Citazione :
- Europei: Baldini e' oro nel fioretto maschile
E' ancora oro europeo dal fioretto azzurro: dopo il trionfo della Vezzali, arriva quello di Andrea Baldini tra gli uomini. E' un successo dal sapore particolare per il livornese che, lo scorso anno, era stato escluso da Pechino 2008 alla vigilia dei Giochi, dopo una contestata positività al Furosemide, durante gli scorsi Europei a Kiev. L'azzurro era stato poi squalificato per sei mesi dalla Federazione internazionale ed era rientrato lo scorso aprile.
Ora arriva questo meritatissimo trionfo a Plovdiv, conquistato in una finale dominata contro il britannico Richard Kruse con il punteggio di 15-7. Dopo un inizio un po' difficile, con l'avversario avanti 3-1, Baldini si è subito ripreso sul 4-4, poi ha piazzato il decisivo break di 5-0 che ha chiuso il confronto. Il livornese prima di affrontare la finale, aveva vinto tutti e sei gli incontri del girone eliminatorio, poi aveva eliminato l'israeliano Or (15-11) ai sedicesimi, il polacco Zawada (15- agli ottavi ed i tedeschi Joppich (15-14) e Wessels (15-7) rispettivamente in quarti e semifinali.
Sempre nel fioretto maschile, c'è un po' di delusione per l'uscita anticipata di Cassarà, battuto nettamente ai sedicesimi dal russo Khovansky. Nessuna medaglia, invece, è arrivata dalla spada femminile, dove le nostre atlete hanno salutato la gara piuttosto presto. Addirittura nel girone di qualificazione è stata eliminata la Moelhausen, la Del Carretto va fuori ai sedicesimi, mentre Cascioli e Quondamcarlo sono state sconfitte negli ottavi di finale. di Datasport - Citazione :
- Europei: la Vezzali e' ancora d'oro nel fioretto
Valentina Vezzali aggiunge un'altra perla alla sua strepitosa carriera. L'azzurra conquista la medaglia d'oro nel fioretto femminile individuale ai campionati Europei di scherma, in corso di svolgimento a Plovdiv, in Bulgaria. La jesina ha sconfitto in finale la tedesca Katia Wachter, con il punteggio di 15-8. La Vezzali prende subito l'iniziativa all'inizio dell'assalto decisivo e si porta avanti presto per 4-1, poi resiste al ritorno dell'avversaria (4-4) e fa lo strappo decisivo all'inizio della terza manche.
Prima di battere in finale la tedesca, l'azzurra si era imposta ai sedicesimi sull'inglese Bentley (15-2), agli ottavi sulla compagna di squadra Ilaria Salvatori (15-4), ai quarti sulla romena Stahl (15-7) e in semifinale sull'ungherese Varga (15-13). E' il sesto oro europeo per la pluriolimpionica, il quarto individuale, in una carriera irripetibile che ha nel palmares anche 5 ori olimpici, 10 titoli mondiali e 21 campionati italiani.
Si è fermata in semifinale, invece, Arianna Errigo, battuta proprio dalla tedesca Wachter in volata. Per l'italiana resta comunque un'ottima medaglia di bronzo, stesso metallo conquistato anche da Giampiero Pastore nella sciabola maschile. Per l'azzurro è il primo podio europeo della sua carriera, mentre c'è un po' di delusione per Aldo Montano: il livornese ha fermato la sua corsa agli ottavi contro il russo Reshetnikov. di Datasport da tiscali sport |
|