giochiamo insieme con i numeri
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 7 maggio i risultati sono: Renata 51, Skorpio 12, Lory 10, Graan 3, Hleut 2, Melissa 2, Blusolemare 1, Scheggia 1, Quartina 1, Nando 1,
Nella gara il BRISCOLOTTO 2024 del 7 maggio i risultati sono: Barbesio 71, Graan 30, Hleut 19, Renata 12, Piero 10, Nando 7, Lory 3, Melissa 2, Lerry 1, Scheggia 1, Quartina 1, Blusolemare 1, Skorpio 1, complimenti a tutti!!
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 4 maggio i risultati sono: Piero 51, Skorpio 50, Pico2005 20, Renata 3, Simona 2, Hleut 1, Melissa 1, Graan 1, Lory 1, Blusolemare 1, Luna19 1, complimenti a tutti!!!
Nella gara il BRISCOLOTTO 2024 del 4 maggio i risultati sono: Hleut 14, Lory 5, Lerry 3, Graan 3, Scheggia 2, Melissa 1, Quartina 1, Blusolemare 1, Piero 1, Nando 1, complimenti a tutti!!
pomodori alla romana Icon_flower A tutti coloro che vogliono iscriversi al nostro forum, ricordiamo di inserire l'indirizzo email giusto, altrimenti non potrete ricevere la risposta automatica dal sito per completare l'iscrizione, e non potremo in alcun modo comunicare con voi.

 

 pomodori alla romana

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
graan
Admin
graan


Numero di messaggi : 32957
Data d'iscrizione : 20.01.09

pomodori alla romana Empty
MessaggioTitolo: pomodori alla romana   pomodori alla romana EmptyGio 11 Giu 2009, 08:27

a proposito di mia madre (romana verace!!)

l'estate faceva dei pomodori ripieni di riso eccezionali!!
geek geek

ho ritrovato in internet la ricetta originale, che rispecchia perfettamente quella che faceva lei!!

la inserisco con l'augurio che vi piaccia...è un tipico piatto estivo...anche se poi non è proprio freschissimo!!




Citazione :


Scegliere dei bei pomodori da poter riempire!!
Belli vero?

pomodori alla romana 47j9p8n

Per prima cosa, si toglie la calotta superiore

pomodori alla romana 2w6ugld

Si svuota il pomodoro dalla polpa, che tagliata a pezzi grossolani, si mette nel mixer ( mia madre tagliava tutto con la mezzaluna!)

pomodori alla romana 2vrzp0k

Si aggiungono, basilico in grande quantità, due o tre spicchi d'aglio ed un mazzetto di prezzemolo. Questi sono gli "odori", come si dice a Roma, richiesti dalla ricetta originale. In alternativa, si può usare origano o maggiorana, vi assicuro però, che il risultato migliore si ottiene con il basilico che sprigiona per tutta la casa un profumo d'estate. Mettere anche olio e sale qb.
pomodori alla romana 2lk8u90

Una volta fatto tritare tutto al mixer, mettere il liquido in una terrina, ed aggiungere un cucchiaio di riso per pomodoro, raso se è piccolo, abbondante se è grande (come quelli delle foto) ( mia madre lasciava insaporire per un'oretta).

pomodori alla romana 47bx91h

Riempire i pomodori svuotati,.

pomodori alla romana Riempire3vn

Richiudere le calotte, una volta riempiti tutti i pomodori.

pomodori alla romana Chiuderecalotte83ze

A Roma i pomodori con il riso non si possono separare dalle patate, (è vero è vero!!) è un piatto unico. Sbucciare e tagliare a spicchi, come nella foto, delle patate (ho usato quelle nuove), condirle con sale e olio. Per la quantità a piacere. Di solito per tre persone, io metto un chilo. La ricetta originale finirebbe qui, io invece aggiungo anche un pizzico di rosmarino. Non molto, si deve sentire appena.

pomodori alla romana Patate92ho

Una volta mescolate bene, adagiarle nella teglia, insieme ai pomodori ripieni di riso. Questa è la ricetta originale.

pomodori alla romana Aggiungerepatate103py

indovinate che faccio oggi a pranzo??

Wink geek
buon appetito!!


kiss
Torna in alto Andare in basso
https://divertiamociconlotto.forumattivo.com
renata
Admin
renata


Numero di messaggi : 14783
Data d'iscrizione : 26.01.09

pomodori alla romana Empty
MessaggioTitolo: Re: pomodori alla romana   pomodori alla romana EmptyGio 11 Giu 2009, 09:12

flower Grazie per questa ricetta io li faccio spesso e uno dei miei piatti preferiti estate ed inverno flower baci baci

_________________
pomodori alla romana 2mg6u87
pomodori alla romana Premi_10
pomodori alla romana Premi_11
pomodori alla romana Premi_10
pomodori alla romana Firma_11pomodori alla romana 1_tutt10pomodori alla romana Scalat14pomodori alla romana Moto_g10pomodori alla romana Ren_ru10pomodori alla romana Tris2010pomodori alla romana Premio10
Torna in alto Andare in basso
simona
Admin
simona


Numero di messaggi : 10399
Data d'iscrizione : 25.01.09

pomodori alla romana Empty
MessaggioTitolo: Re: pomodori alla romana   pomodori alla romana EmptyGio 11 Giu 2009, 14:52

Citazione :
indovinate che faccio oggi a pranzo??


buon appetito!!
buon appetito a chi!!!!
silent

mica mi hai invitata...te possinoooooo

sbang

_________________
pomodori alla romana A252dgpomodori alla romana 2ziyavppomodori alla romana 2h5mgzopomodori alla romana 2vd2ovppomodori alla romana 2r70pkopomodori alla romana 2r3ctq8pomodori alla romana 2aexsznpomodori alla romana 2a8eyj5pomodori alla romana 2z8239zpomodori alla romana 34ifd4zpomodori alla romana 2hg7pn6pomodori alla romana 1zf2bydpomodori alla romana Bloggi11pomodori alla romana Bloggi12pomodori alla romana Simona10 pomodori alla romana 1_ruot11pomodori alla romana 1_gene11pomodori alla romana 1simon10
Torna in alto Andare in basso
Lory

Lory


Numero di messaggi : 4177
Data d'iscrizione : 26.01.09

pomodori alla romana Empty
MessaggioTitolo: Re: pomodori alla romana   pomodori alla romana EmptyVen 12 Giu 2009, 11:49

che fameeeee
Torna in alto Andare in basso
triskell

triskell


Numero di messaggi : 363
Data d'iscrizione : 28.01.09

pomodori alla romana Empty
MessaggioTitolo: Re: pomodori alla romana   pomodori alla romana EmptySab 13 Giu 2009, 18:40

pig e la dieta dove la metto?

hahahahahhaa devono essere buonisssssssimiiiiii
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pomodori alla romana Empty
MessaggioTitolo: Re: pomodori alla romana   pomodori alla romana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
pomodori alla romana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Osteria Romana
» Pasta cacio e pepe, la ricetta romana originale
» Pomodori
» Tre pomodori
» Sugo di pomodori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Divertiamoci con il lotto :: Quattro chiacchiere :: Curiosità-
Vai verso: