giochiamo insieme con i numeri
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 11 maggio i risultati sono: Simona 301, Hleut 70, Luna19 12, Nando 10, Quartina 10, Renata 10, Skorpio 10, Pico2005 10, Corsaro nero 2, Barbesio 2, Graan 2, Melissa 1, Lory 1, Piero 1, Blusolemare 1, Scheggia 1, complimenti a tutti!!!
Nella gara il BRISCOLOTTO 2024 del 11 maggio i risultati sono: Scheggia 62, Graan 8, Skorpio 8, Renata 6, Simona 5, Lerry 3, Lory 2, Piero 2, Nando 2, Melissa 1, Blusolemare 1, Barbesio 1, Quartina 1, Hleut 1, complimenti a tutti!!
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 10 maggio i risultati sono: Simona 96, Luna19 51, Melissa 3, Nando 2, Hleut 2, Corsaro nero 2, Lory 2, Quartina 1, Renata 1, Barbesio 1, Skorpio 1, Graan 1,
Nella gara il BRISCOLOTTO 2024 del 10 maggio i risultati sono: Melissa 69, Scheggia 17, Graan 16, Lory 15, Blusolemare 12, Piero 8, Barbesio 6, Simona 5, Skorpio 3, Quartina 2, Nando 2, Lerry 2, Hleut 1, Renata 1, complimenti a tutti!!
Il cavallo e il fiume Icon_flower A tutti coloro che vogliono iscriversi al nostro forum, ricordiamo di inserire l'indirizzo email giusto, altrimenti non potrete ricevere la risposta automatica dal sito per completare l'iscrizione, e non potremo in alcun modo comunicare con voi.

 

 Il cavallo e il fiume

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
renata
Admin
renata


Numero di messaggi : 14789
Data d'iscrizione : 26.01.09

Il cavallo e il fiume Empty
MessaggioTitolo: Il cavallo e il fiume   Il cavallo e il fiume EmptyGio 07 Gen 2021, 07:54

Un cavallino viveva nella stalla con la madre e non era mai uscito di casa, né si era mai allontanato dal suo fianco protettivo.

Un giorno la madre gli disse: “è ora che tu esca e che impari a fare piccole commissioni per me. Porta questo sacchetto di grano al mulino!”

Con il sacco sulla groppa, contento di rendersi utile, il puledro si mise a galoppare verso il mulino.

Ma dopo un po’ incontrò sul suo cammino un fiume gonfio d’acqua che fluiva gorgogliando. “Che cosa devo fare? Potrò attraversare?” Si fermò incerto sulla riva.

Non sapeva a chi chiedere consiglio. Si guardò intorno e vide un vecchio bue che brucava lì accanto.

Il cavallino si avvicinò e gli chiese: “Zio, posso attraversare il fiume?” “Certo, l’acqua non è profonda,mi arriva appena al ginocchio, vai tranquillo”.

Il cavallino si mise a galoppare verso il fiume, ma quando stava proprio sulla riva in procinto di attraversare, uno scoiattolo gli si avvicinò saltellando e gli disse tutto agitato: “Non passare, non passare! È pericoloso, rischi di annegare!” “Ma il fiume è così profondo?” Chiese il cavallino confuso.

“Certo, un amico ieri è annegato” raccontò lo scoiattolo con voce mesta.

Il cavallino non sapeva più a chi credere e decise di tornare a casa per chiedere consiglio alla madre. “Sono tornato perché l’acqua è molto profonda” disse imbarazzato “non posso attraversare il fiume”.

“Sei sicuro? Io penso invece che l’acqua sia poco profonda”replicò la madre. “È quello che mi ha detto il vecchio bue, ma lo scoiattolo insiste nel dire che il fiume è pericoloso e che ieri è annegato un suo amico”. “Allora l’acqua è profonda o poco profonda? Prova a pensarci con la tua testa”.

“Veramente non ci ho pensato”. “Figlio mio, non devi ascoltare i consigli senza riflettere con la tua testa. Puoi arrivarci da solo.

Il bue è grande e grosso e pensa naturalmente che il fiume sia poco profondo, mentre lo scoiattolo ècosì piccolo che può annegare anche in una pozzanghera e pensa che sia molto profondo”.

Dopo aver ascoltato le parole della madre, il cavallino si mise a galoppare verso il fiume sicuro di sé
Quando lo scoiattolo lo vide con le zampe ormai dentro il fiume gli gridò: “Allora hai deciso di annegare?” “Voglio provare ad attraversare”.

E il cavallino scoprì che l’acqua del fiume non era né poco profonda come aveva detto il bue, né troppo profonda come aveva detto lo scoiattolo.

[Fiaba Orientale]

Dal web

_________________
Il cavallo e il fiume 2mg6u87
Il cavallo e il fiume Premi_10
Il cavallo e il fiume Premi_11
Il cavallo e il fiume Premi_10
Il cavallo e il fiume Firma_11Il cavallo e il fiume 1_tutt10Il cavallo e il fiume Scalat14Il cavallo e il fiume Moto_g10Il cavallo e il fiume Ren_ru10Il cavallo e il fiume Tris2010Il cavallo e il fiume Premio10
Torna in alto Andare in basso
graan
Admin
graan


Numero di messaggi : 32985
Data d'iscrizione : 20.01.09

Il cavallo e il fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Il cavallo e il fiume   Il cavallo e il fiume EmptyGio 07 Gen 2021, 08:03

evaii
Torna in alto Andare in basso
https://divertiamociconlotto.forumattivo.com
Lory

Lory


Numero di messaggi : 4186
Data d'iscrizione : 26.01.09

Il cavallo e il fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Il cavallo e il fiume   Il cavallo e il fiume EmptyGio 07 Gen 2021, 19:25

evaii dammiil5
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il cavallo e il fiume Empty
MessaggioTitolo: Re: Il cavallo e il fiume   Il cavallo e il fiume Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il cavallo e il fiume
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il fiume che bolle
» Il fiume più inquinato del mondo
» Fiume russo rosso
» A cavallo
» Cavallo volante

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Divertiamoci con il lotto :: L'angolo di Renata :: L'angolo di Renata-
Vai verso: