giochiamo insieme con i numeri
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 9 maggio i risultati sono: Piero 50, Nando 11, Quartina 3, Hleut 2, Melissa 2, Corsaro nero 2, Renata 1, Luna19 1, Barbesio 1, complimenti a tutti!!!
Nella gara il BRISCOLOTTO 2024 del 9 maggio i risultati sono: Quartina 128, Barbesio 73, Nando 16, Graan 11, Melissa 11, Lerry 8, Simona 7, Skorpio 5, Hleut 1, Renata 1, Piero 1, complimenti a tutti!!
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 7 maggio i risultati sono: Renata 51, Skorpio 12, Lory 10, Graan 3, Hleut 2, Melissa 2, Blusolemare 1, Scheggia 1, Quartina 1, Nando 1,
Nella gara il BRISCOLOTTO 2024 del 7 maggio i risultati sono: Barbesio 71, Graan 30, Hleut 19, Renata 12, Piero 10, Nando 7, Lory 3, Melissa 2, Lerry 1, Scheggia 1, Quartina 1, Blusolemare 1, Skorpio 1, complimenti a tutti!!
energia eolica Icon_flower A tutti coloro che vogliono iscriversi al nostro forum, ricordiamo di inserire l'indirizzo email giusto, altrimenti non potrete ricevere la risposta automatica dal sito per completare l'iscrizione, e non potremo in alcun modo comunicare con voi.

 

 energia eolica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
graan
Admin
graan


Numero di messaggi : 32966
Data d'iscrizione : 20.01.09

energia eolica Empty
MessaggioTitolo: energia eolica   energia eolica EmptyMer 24 Giu 2009, 08:14

Citazione :
Scienza
Con l'eolico l'umanità potrebbe generare tutta l'energia di cui ha bisogno


energia eolica EOLICO.jpg_370468210

23 giugno 2009.

Mantenere pulito l’ambiente è possibile, anche senza dover necessariamente costringere l’umanità a regredire tecnologicamente fino all’età della pietra. Stando a quanto emerso da uno studio condotto da un’equipe di ricercatori dell’Università di Harvard (Boston), sfruttando i sistemi eolici sarebbe possibile già oggi generare abbastanza energia da coprire il fabbisogno mondiale. Per farlo, sottolineano ancora gli scienziati, sarebbe sufficiente un sistema di turbine sul suolo statunitense.

Con l'eolico è possibile produrre 40 volte il consumo globale di corrente elettrica - Un complicato modello matematico, alimentato dai dati forniti da centinaia di stazioni meteorologiche di Stati Uniti, Asia, Africa Europa e Sud America, ha permesso a Xi-Lu, Michael McElroy e Juha Kiviluoma di calcolare in 3,4 miliardi di MW il potenziale complessivo dei venti che soffiano sul nostro pianeta. Per ottenere tale risultato le turbine, da 2.5 megawatt di potenza ciascuna, dovrebbero esser installate in una specifica zona del pianeta: lontana dalle foreste, dai ghiacciai, dai tratti marini con profondità superiori ai 200 metri e dalle zone urbanizzate. Le turbine, anche dovendo operare al 20% della loro capacità, sarebbero in grado di produrre qualcosa come 40 volte il consumo globale di corrente elettrica, oltre cinque volte il consumo globale di energia: in tutte le sue forme. Con l’eolico, ha evidenziato poi lo studio, si potrebbero tagliare le emissioni di CO2: 467 milioni di tonnellate solo in Italia.

L'energia in eccesso favorirà la nascita di nuovi mercati - E con l’energia in eccesso? La maggior quantità di energia disponibile sul mercato farebbe intanto scendere il costo unitario di ogni singolo Kilowatt, rilanciando settori ancora oggi “poco produttivi” o comunque “economicamente poco interessanti”, come ad esempio quello delle auto elettriche. In America, già oggi, l’eolico viene visto con interesse e la produzione di energia è pari al 42% di tutta la capacità elettrica installata nel Paese. In Italia le cose sono invece ben diverse. Stando a quanto fatto sapere dall’Anev, l’Associazione Nazionale Energia del Vento, l’energia prodotta con l’eolico nel nostro Paese copre soltanto l’1.1% del fabbisogno ma è possibile incrementarla notevolmente.

Troppe turbine potrebbero stravolgere la circolazione delle correnti nel pianeta -Le associazioni ambientalistiche non sono però così entusiaste di questa eco rivoluzione, anche perché non sono del tutto chiare le conseguenze sul clima dell’installazione di una simile quantità di turbine. Un primo studio, condotto nel 2008 dalla National Academy of Science degli Stati Uniti, se tutta l’energia elettrica del paese fosse prodotta con l’eolico la circolazione dell’aria nelle zone più alte dell’atmosfera si ridurrebbe del 6%, con possibili e pericolosi cambiamenti nella circolazione dei venti.

Redazione Tiscali
Torna in alto Andare in basso
https://divertiamociconlotto.forumattivo.com
 
energia eolica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il vol

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Divertiamoci con il lotto :: Quattro chiacchiere :: Per essere informati-
Vai verso: