giochiamo insieme con i numeri |
A tutti coloro che vogliono iscriversi al nostro forum, ricordiamo di inserire l'indirizzo email giusto, altrimenti non potrete ricevere la risposta automatica dal sito per completare l'iscrizione, e non potremo in alcun modo comunicare con voi.
|
|
| pomodori alla romana | |
| | Autore | Messaggio |
---|
graan Admin
Numero di messaggi : 33810 Data d'iscrizione : 20.01.09
| Titolo: pomodori alla romana Gio 11 Giu 2009, 08:27 | |
| a proposito di mia madre (romana verace!!)
l'estate faceva dei pomodori ripieni di riso eccezionali!!
ho ritrovato in internet la ricetta originale, che rispecchia perfettamente quella che faceva lei!!
la inserisco con l'augurio che vi piaccia...è un tipico piatto estivo...anche se poi non è proprio freschissimo!! - Citazione :
Scegliere dei bei pomodori da poter riempire!! Belli vero?
Per prima cosa, si toglie la calotta superiore
Si svuota il pomodoro dalla polpa, che tagliata a pezzi grossolani, si mette nel mixer ( mia madre tagliava tutto con la mezzaluna!)
Si aggiungono, basilico in grande quantità, due o tre spicchi d'aglio ed un mazzetto di prezzemolo. Questi sono gli "odori", come si dice a Roma, richiesti dalla ricetta originale. In alternativa, si può usare origano o maggiorana, vi assicuro però, che il risultato migliore si ottiene con il basilico che sprigiona per tutta la casa un profumo d'estate. Mettere anche olio e sale qb.
Una volta fatto tritare tutto al mixer, mettere il liquido in una terrina, ed aggiungere un cucchiaio di riso per pomodoro, raso se è piccolo, abbondante se è grande (come quelli delle foto) ( mia madre lasciava insaporire per un'oretta).
Riempire i pomodori svuotati,.
Richiudere le calotte, una volta riempiti tutti i pomodori.
A Roma i pomodori con il riso non si possono separare dalle patate, (è vero è vero!!) è un piatto unico. Sbucciare e tagliare a spicchi, come nella foto, delle patate (ho usato quelle nuove), condirle con sale e olio. Per la quantità a piacere. Di solito per tre persone, io metto un chilo. La ricetta originale finirebbe qui, io invece aggiungo anche un pizzico di rosmarino. Non molto, si deve sentire appena.
Una volta mescolate bene, adagiarle nella teglia, insieme ai pomodori ripieni di riso. Questa è la ricetta originale.
indovinate che faccio oggi a pranzo??
buon appetito!! |
| | | renata Admin
Numero di messaggi : 14945 Data d'iscrizione : 26.01.09
| Titolo: Re: pomodori alla romana Gio 11 Giu 2009, 09:12 | |
| |
| | | simona Admin
Numero di messaggi : 10636 Data d'iscrizione : 25.01.09
| | | | Lory
Numero di messaggi : 4271 Data d'iscrizione : 26.01.09
| Titolo: Re: pomodori alla romana Ven 12 Giu 2009, 11:49 | |
| |
| | | triskell
Numero di messaggi : 363 Data d'iscrizione : 28.01.09
| Titolo: Re: pomodori alla romana Sab 13 Giu 2009, 18:40 | |
| e la dieta dove la metto? hahahahahhaa devono essere buonisssssssimiiiiii |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: pomodori alla romana | |
| |
| | | | pomodori alla romana | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|