rganizzare una lotteria che estrae a sorte vincitori che non hanno mai pagato un solo centesimo per partecipare? Eppure qualcuno ci casca sempre. I truffatori lo sanno, la notizia di una vincita alla lotteria, una grossa vincita, spesso smuove emozioni profonde e cancella qualsiasi dubbio. A tutto erano disposti a credere le due vittime mantovane cadute negli ultimi giorni nel tranello di una gang di pirati del web. «Hai vinto un milione di euro alla Lotteria di Gran Bretagna» è l’email arrivata in buon italiano sul computer di un impiegato mantovano di 36 anni. Stesso messaggio è stato recapitato, stavolta con un sms, sul telefonino di un magazziniere 28enne. Il succo della truffa? Convincere i “vincitori” che per portare a casa la somma bisogna pagare. Una piccola somma, 400 euro, giusto «per saldare gli obblighi fiscali e sbloccare la vincita». Finale inevitabile: dopo il pagamento più nessuna notizia. Inutile tentare di contattare il mittente del messaggio o avere notizie della propria vincita a un sedicente UK Freelotto. L’unica è andarsi a leccare le ferite in via Nenni, negli uffici della Polizia postale e delle comunicazioni.
La metodica della truffa è quella dell’invio a pioggia di messaggi, sia email che sms. Una specie di invasione virale che, raggiungendo migliaia di bersagli, qualcosa per forza di cose è destinato a portare a casa. Ma il congegno della frode non lascia grande spazio ai segugi della polizia: gli indirizzi di partenza dei messaggi provengono da siti anonimi e si avvalgono di provider esteri. Non rintracciabili, così come i numeri di telefono da cui sono partiti gli sms, tutti prodotti da un computer. C’è poco da fare, dunque, salvo avvertire la popolazione che c’è un ritorno delle truffe della lotteria. E che i vari «Hai vinto» non sono che esche per mietere possibili vittime a cui svuotare il portafogli.
Di consolante c’è che negli stessi giorni in cui due mantovani sono caduti nel tranello, altri tre o quattro hanno telefonato preventivamente alla Polizia postale. «Un messaggio dice che ho vinto una lotteria: vogliono dei soldi e non so che fare. Devo pagare oppure no?..»fonte web
_________________
url=https://servimg.com/view/13496447/10080]
[/url]