giochiamo insieme con i numeri
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 18 aprile i risultati sono: Corsaro nero 51, Melissa 11, Quartina 3, Scheggia 2, Hleut 2, Renata 2, Lory 2, Nando 2, Piero 1, Blusolemare 1, Luna19 1, complimenti a tutti!!!
Nella gara il GIOCO della CAMPANA 2024 del 18 aprile i risultati sono: Renata 9, Skorpio 8, Graan 2, Quartina 2, Piero 1, Hleut 1, Simona 1, Nando 1, Blusolemare 1, complimenti a tutti!!
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 16 aprile i risultati sono: Graan 12, Scheggia 12, Hleut 10, Melissa 2, Pico2005 2, Piero 1, Blusolemare 1, Renata 1, Skorpio 1, Corsaro nero 1, complimenti a tutti!!!
Nella gara il GIOCO della CAMPANA 2024 del 16 aprile i risultati sono: Graan 11, Renata 1, Scheggia 1, Piero 1, complimenti a tutti!!
Origini del Carnevale Icon_flower A tutti coloro che vogliono iscriversi al nostro forum, ricordiamo di inserire l'indirizzo email giusto, altrimenti non potrete ricevere la risposta automatica dal sito per completare l'iscrizione, e non potremo in alcun modo comunicare con voi.

 

 Origini del Carnevale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
renata
Admin
renata


Numero di messaggi : 14760
Data d'iscrizione : 26.01.09

Origini del Carnevale Empty
MessaggioTitolo: Origini del Carnevale   Origini del Carnevale EmptyLun Feb 21 2011, 10:12

Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana (ed in modo particolare in quelli di tradizione cattolica) nel periodo di tempo immediatamente precedente alla Quaresima; i principali eventi si concentrano comunque tra febbraio e marzo.

I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare l'elemento più distintivo del carnevale è la tradizione del mascheramento.

Benché facente parte della tradizione cristiana, i caratteri della celebrazione carnevalesca hanno origini in festività ben più antiche che, ad esempio nelle dionisiache greche e nei saturnali romani, erano espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento degli obblighi sociali e delle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo ed anche alla dissolutezza.


La parola carnevale deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne"), poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. In quanto immediatamente precedente alla Quaresima, il periodo della celebrazione varia di anno in anno, mentre la durata della festa può variare (a seconda della tradizione) da una settimana a qualche mese.
Bambini in maschera

La Chiesa cattolica considera il Carnevale come un momento per riflettere e riconciliarsi con Dio. Si celebrano le Sante Quarantore (o carnevale sacro), che si concludono, con qualche ora di anticipo, la sera dell'ultima domenica di carnevale.

Il Carnevale ha termine il Martedì grasso, giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri, quando ha inizio la Quaresima. Un'eccezione è data dal carnevale di Borgosesia che prevede un'appendice nei giorni di inizio della Quaresima con la festa detta del Mercu Scurot.

Carnevale ambrosiano

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, la Quaresima inizia con la prima domenica di Quaresima; l'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.

La tradizione vuole che il vescovo sant'Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della Quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell'arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di Quaresima.

In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la Quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno.

Questo carnevale, presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell'Italia, prende il nome di carnevalone.

Carnevale Italiano: la Cerimonia

Il carnevale italiano è stato il tema portante della cerimonia di chiusura della XX edizione dei Giochi Olimpici invernali tenutasi il 26 febbraio 2006 presso lo Stadio Olimpico di Torino (già Stadio Comunale). Uno show seguito da circa 800 milioni di telespettatori che ha visto protagoniste le maschere del Carnevale di Viareggio e le icone della tradizione italiana.

Carnevali celebri

Italiani

# Carnevale Ambrosiano di Milano
# Carnevale Cremasco di Crema (CR)
# Carnevale della Valle dell'Alcantara a Francavilla di Sicilia (ME)
# Carnevale d'Abruzzo a Francavilla al Mare (CH)
# Carnevale di Acireale (CT)
# Carnevale di Ascoli Piceno
# Carnevale Aretino Orciolaia di Arezzo
# Carnevale di Amantea (CS)
# Carnevale di Bagolino (BS)
# Carnevale di Bosa (OR)
# Carnevale di Busseto(PR)
# Carnevale di Capua (CE)
# Carnevale di Canicattì (AG)
# Carnevale di Carignano (TO)
# Carnevale di Carpenedolo (BS)
# Carnevale di Castel Goffredo (MN)
# Carnevale di Castelnovo di Sotto (RE)
# Carnevale di Castelvetere sul Calore (AV)
# Carnevale di Cegni (PV)
# Carnevale di Cento (FE)
# Carnevale di Cittanova (RC)
# Carnevale di Civita Castellana (VT)
# Carnevale Dauno di Manfredonia (FG)
# Carnevale di Decima di Roma
# Carnevale di Fano (PU)
# Carnevale di Follonica
# Carnevale di Foiano della Chiana
# Carnevale di Gallipoli (LE)
# Carnevale di Gambettola
# Carnevale di Gela
# Carnevale Guspinese di Guspini (VS)
# Carnevale di Ivrea
# Carnevale di Larino


Origini del Carnevale Carnev10

_________________
Origini del Carnevale 2mg6u87
Origini del Carnevale Premi_10
Origini del Carnevale Premi_11
Origini del Carnevale Premi_10
Origini del Carnevale Firma_11Origini del Carnevale 1_tutt10Origini del Carnevale Scalat14Origini del Carnevale Moto_g10Origini del Carnevale Ren_ru10Origini del Carnevale Tris2010Origini del Carnevale Premio10
Torna in alto Andare in basso
 
Origini del Carnevale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Origini
» Le origini forse
» Le origini della festa del papà
» Carnevale *ogni scherzo vale*
» BA-CA AMBO DI CARNEVALE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Divertiamoci con il lotto :: Quattro chiacchiere :: Curiosità-
Vai verso: