giochiamo insieme con i numeri
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 26 marzo i risultati sono: Scheggia 51, Skorpio 51, Simona 12, Melissa 2, Piero 2, Barbesio 1, complimenti a tutti!!!
Nella gara il GIOCO della CAMPANA 2024 del 26 marzo i risultati sono: Simona 330, Quartina 33, Skorpio 1, Blusolemare 1, Melissa 1, complimenti a tutti!!
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 23 marzo i risultati sono: Blusolemare 11, Melissa 10, Hleut 3, Lory 3, Simona 3, Quartina 2, Scheggia 2, Barbesio 2, Renata 2, Nando 2, Graan 1, complimenti a tutti!!!
Nella gara il GIOCO della CAMPANA 2024 del 23 marzo i risultati sono: Skorpio 18, Hleut 2, Graan 2, Blusolemare 2, Piero 1, complimenti a tutti!!
Come si lava un cane Icon_flower A tutti coloro che vogliono iscriversi al nostro forum, ricordiamo di inserire l'indirizzo email giusto, altrimenti non potrete ricevere la risposta automatica dal sito per completare l'iscrizione, e non potremo in alcun modo comunicare con voi.

 

 Come si lava un cane

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
renata
Admin
renata


Numero di messaggi : 14735
Data d'iscrizione : 26.01.09

Come si lava un cane Empty
MessaggioTitolo: Come si lava un cane   Come si lava un cane EmptyMer 15 Lug 2009, 15:36

Partendo dal presupposto che non bisogna eccedere con i lavaggi, alcuni consigli per non trasformare questo momento in un incubo.

Non sempre è possibile - o necessario - portare il cane dal "toelettatore"; i costi sono assai elevati e spesso non è così necessario. Alle volte si risolve in questo modo il problema "cane pulito e profumato" perché l'immaginario del bagno al cane, fa volare la mente a quei cartoni animati o film di Walt Disney dai quali il padrone esce provatissimo, l'animale arruffato e il bagno di casa devastato.

Partiamo da una considerazione positiva: i cani non hanno bisogno di fare spesso il bagno. Infatti bagni troppo frequenti potrebbero irritargli la pelle fino a causare dermatiti. Quindi questa operazione dovrà essere fatta con parsimonia - ad esempio quando il cane è troppo infangato, o ha un odore troppo sgradevole - e soprattutto con una buona organizzazione. Come prima cosa, abituate il vostro cane a fare il bagno fin da quando è cucciolo: l'abitudine all'acqua renderà tutto più semplice.

Alcuni consigli potranno esservi utili:

* Non cimentatevi nell'operazione da soli, ma cercate sempre qualcuno che vi aiuti
* In estate risolvete il problema lavando l'animale all'esterno e non in casa
* Mettete a portata di mano tutto l'occorrente: shampoo, prodotti specifici che intendete usare - e che vi ha consigliato il veterinario - spazzole, pettini, ecc.
* Potete scegliere la vasca o una capiente tinozza (dipende dalle dimensioni dell'animale) che potete posizionare sul piatto doccia o dentro la vostra vasca da bagno. Se scegliete la vasca posizionate sul fondo un tappetino antiscivolo.
* Riempite la tinozza (o la vasca) a metà con acqua tiepida
* Spazzolate bene il pelo del cane in modo da rimuovere nodi e pelo superfluo
* Inserite dei batuffoli di cotone nelle orecchie in modo che l'acqua non entri.
* Immergete l'animale che tenderà a rimanere in piedi per tutta l'operazione; non tentate di farlo sdraiare nell'acqua, non ci riuscirete!
* Iniziate dalla parte posteriore del corpo: bagnatelo con una caraffa piena d'acqua o con la doccia e solo quando è tutto bagnato procedete con lo shampoo specifico
* Lasciate per ultima la testa e fate attenzione a non mandare shampoo e acqua negli occhi e nelle orecchie.
* Sciacquatelo bene assicurandovi che non restino tracce di shampoo.
* Prendetelo in braccio e appoggiatelo su un tappetino che avrete preventivamente preparato
* Asciugatelo con un asciugamano pulito e solo dopo utilizzate il phon tenendolo ad una distanza di almeno 20/30 centimetri

Per la cura del pelo esistono prodotti specifici: alcuni si mettono come il balsamo (cioè a pelo bagnato e poi da risciacquare) altri invece prima dell'asciugatura finale col phon.
Il bagno è l'occasione per osservare bene il pelo (ricordatevi comunque che una certa perdita di pelo è fisiologica non solo ai cambi di stagione) e la pelle dell'animale: arrossamenti, presenza di forfora, chiazze con pelo diradato, opacità del manto ecc. In questi casi rivolgetevi al veterinario che vi consiglierà la terapia da seguire, magari a base di integratori da somministrare all'animale per un certo periodo di tempo.

Una volta che l'animale è asciutto procedete alla pulizia delle orecchie. Questa operazione va fatta non solo quando si effettua il bagno, ma regolarmente, almeno una volta alla settimana (anche più frequentemente nel caso di animali con orecchie lunghe).

Per pulire il padiglione esterno:
Inumidite un batuffolo di cotone con del latte detergente (o con un apposito detergente ad uso veterinario) e strofinate delicatamente, insistendo sulle parti dove c'è un maggiore accumulo di sporcizia

Per pulire il condotto uditivo:
Dopo aver introdotto nell'orecchio un apposito detergente ad uso veterinario, massaggiate il condotto uditivo esterno e togliete con del cotone ciò che fuoriesce dall'orecchio.


http://www.villaggiodellasalute.com/obiett...+lavare+il+cane
Avvertenza: Non utilizzate mai i cotton-fioc

_________________
Come si lava un cane 2mg6u87
Come si lava un cane Premi_10
Come si lava un cane Premi_11
Come si lava un cane Premi_10
Come si lava un cane Firma_11Come si lava un cane 1_tutt10Come si lava un cane Scalat14Come si lava un cane Moto_g10Come si lava un cane Ren_ru10Come si lava un cane Tris2010Come si lava un cane Premio10
Torna in alto Andare in basso
simona
Admin
simona


Numero di messaggi : 10320
Data d'iscrizione : 25.01.09

Come si lava un cane Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si lava un cane   Come si lava un cane EmptyMer 15 Lug 2009, 23:58

Citazione :
Mettete a portata di mano tutto l'occorrente: shampoo, prodotti specifici che intendete usare - e che vi ha consigliato il veterinario - spazzole, pettini, ecc.
quando lavo Puffo devo avere x forza a portata di mano tutto
se mi allontano Puffo sparisce
risata
Citazione :
Immergete l'animale che tenderà a rimanere in piedi per tutta l'operazione; non tentate di farlo sdraiare nell'acqua, non ci riuscirete!
non ci provo nemmeno a farlo sdraiare è rigidissimo
risata
anche se è abituato a fare il bagno appena vede il suo asciugamano sparisce eheheheh

aggiungo...se puo' essere utile....
x evitare di lavarlo troppo spesso dato che il mio cane vive in casa ,metto in una ciotola acqua con un po' di aceto e con un panno imbevuto gli strofino il pelo

grazie Renata ...certe cose non le sapevo
kiss

_________________
Come si lava un cane A252dgCome si lava un cane 2ziyavpCome si lava un cane 2h5mgzoCome si lava un cane 2vd2ovpCome si lava un cane 2r70pkoCome si lava un cane 2r3ctq8Come si lava un cane 2aexsznCome si lava un cane 2a8eyj5Come si lava un cane 2z8239zCome si lava un cane 34ifd4zCome si lava un cane 2hg7pn6Come si lava un cane 1zf2bydCome si lava un cane Bloggi11Come si lava un cane Bloggi12Come si lava un cane Simona10 Come si lava un cane 1_ruot11Come si lava un cane 1_gene11Come si lava un cane 1simon10
Torna in alto Andare in basso
renata
Admin
renata


Numero di messaggi : 14735
Data d'iscrizione : 26.01.09

Come si lava un cane Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si lava un cane   Come si lava un cane EmptyGio 16 Lug 2009, 06:48

flower Prego Simona by baci baci anche a Puffetto baci baci

_________________
Come si lava un cane 2mg6u87
Come si lava un cane Premi_10
Come si lava un cane Premi_11
Come si lava un cane Premi_10
Come si lava un cane Firma_11Come si lava un cane 1_tutt10Come si lava un cane Scalat14Come si lava un cane Moto_g10Come si lava un cane Ren_ru10Come si lava un cane Tris2010Come si lava un cane Premio10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come si lava un cane Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si lava un cane   Come si lava un cane Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come si lava un cane
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La preghiera del cane
» La ragazza che non lava i denti
» Il cane di gesu
» L osso e del cane?
» L amore di un cane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Divertiamoci con il lotto :: Quattro chiacchiere :: Per essere informati-
Vai verso: