giochiamo insieme con i numeri
 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 27 aprile i risultati sono: Pico2005 361, Scheggia 52, Piero 51, Skorpio 10, Luna19 3, Hleut 2, Simona 1, Melissa 1, Graan 1, Corsaro nero 1, Nando 1, Blusolemare 1, Gabri 1,
Nella gara il GIOCO della CAMPANA 2024 del 27 aprile i risultati sono: Nando 33, Piero 9, Scheggia 9, Melissa 2, Graan 1, Blusolemare 1, Simona 1, complimenti a tutti!!
Nella gara il BRISCOLOTTO 2024 del 27 aprile i risultati sono: Piero 26, Gabri 7, Melissa 5, Hleut 5, Renata 2, Simona 1, Blusolemare 1, Graan 1, complimenti a tutti!!
Nella gara GIOCHIAMOCI QUESTO AMBETTO 2024 del 26 aprile i risultati sono: Simona 71, Melissa 26, Graan 11, Corsaro nero 3, Pico2005 2, Hleut 2, Scheggia 1, Nando 1, Renata 1, Piero 1, Lory 1, Blusolemare 1, Skorpio 1, Luna19 1, Gabri 1, complimenti a tutti!!!
Nella gara il GIOCO della CAMPANA 2024 del 26 aprile i risultati sono: Piero 1, Skorpio 1, Renata 1, Scheggia 1, complimenti a tutti!!
Nella gara il BRISCOLOTTO 2024 del 26 aprile i risultati sono: Scheggia 120, Lory 21, Piero 10, Melissa 7, Renata 7, Hleut 6, Nando 6, Simona 5, Blusolemare 2, Graan 1, complimenti a tutti!!
Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il vol Icon_flower A tutti coloro che vogliono iscriversi al nostro forum, ricordiamo di inserire l'indirizzo email giusto, altrimenti non potrete ricevere la risposta automatica dal sito per completare l'iscrizione, e non potremo in alcun modo comunicare con voi.

 

 Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il vol

Andare in basso 
AutoreMessaggio
graan
Admin
graan


Numero di messaggi : 32869
Data d'iscrizione : 20.01.09

Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il vol Empty
MessaggioTitolo: Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il vol   Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il vol EmptyDom 21 Giu 2009, 19:38

Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il vol Aereo_solare.jpg_370468210

Citazione :
Scienza
Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il volo
19 giugno 2009.
Il Sole non brucerà le sue ali come successe ad Icaro, ma darà loro energia per volare, avvicinandoci sempre di più al sogno di velivoli che funzionino senza carburante e a zero impatto ambientale. Spiccherà presto il volo, infatti, il prototipo di un aereo ad energia solare che, grazie a sofisticatissime fotocellule montate sulla superficie alare, riesce ad assorbire energia durante il volo.

La presentazione al pubblico il 26 giugno - Il prototipo, HB-SIA, sarà presentato in un incontro con la stampa da Bertrand Piccard, ideatore del progetto, André Borschberg, co-fondatore di Solar Impulse e tutti i partner dell'iniziativa il 26 giugno all'aeroporto di Dubendorf in Svizzera. La notizia è stata anticipata con una nota di Altran, l'azienda partner ingegneristico del progetto, che ha partecipato alla definizione e ottimizzazione del sistema di alimentazione del velivolo.

La tecnologia - HB-SIA ha un'apertura alare di 61 metri, è dotato di sensori solari posizionati sulle ali, motori elettrici che attivano le eliche, batterie per volare anche di notte, unità di controllo elettronico e regolatori per la gestione dell'energia.

In volo per giorni - Il pezzo forte del velivolo sono, naturalmente, le fotocellule: le ali sono infatti avvolte da una specie di “pelle” composta da cellule solari ultra-sottili, incapsulate e flessibili, in modo da sopportare i colpi e le distorsioni. Tutto ciò consente all'aereo di rimanere in volo per diversi giorni in assenza di qualunque altra fonte di energia all'infuori del sole.

Primo test nel 2010 - Frutto dell'ingegno di Bertrand Piccard, che qualche anno fa ha realizzato il giro del mondo in pallone aerostatico, Solar Impulse farà a sua volta il giro del mondo nel 2012. Solar Impulse è un progetto partito nel 2003 con uno studio di fattibilità, una volta sviluppato il concept, tra 2007 e 2009 è stato progettato e prodotto il prototipo HB-SIA. Nel 2010 è previsto il test di volo lungo con la prima notte di volo, ma già dai prossimi mesi Solar Impulse spiccherà il volo più volte per test preliminari.

Volo notturno - Nella prima missione il test pilota servirà per esaminare le caratteristiche del volo e per dimostrare la fattibilità di un volo notturno per un aereo alimentato solo ad energia solare. Mai prima d'ora un velivolo di questo tipo è riuscito a volare di notte con un pilota a bordo e questa missione di 36 ore sarà la prima in assoluto.

Nuovo prototipo - Poi sarà la volta di un nuovo velivolo, che sarà costruito nel 2011, HB-SIB con un'apertura alare di 80 metri. Infine nel 2012 sarà compiuta la prima missione di più giorni attraversando l'oceano Atlantico e il giro del mondo in cinque tappe.

Un Airbus ecologico - Solar Impulse ha un design rivoluzionario e una larghezza inusuale rispetto al suo peso: l'apertura alare del suo modello definitivo misurerà 80 metri di lunghezza e sarà dunque molto simile a quella dell'Airbus A-380, il velivolo usato comunemente per i voli di linea nazionali. In questo modo Solar Impulse può disporre di una superficie abbastanza larga per le cellule fotovoltaiche. Inoltre, mentre l'Airbus A-380 pesa 560 tonnellate, Solar Impulse ne peserà solo due.

La sfida ecologica - Grazie alla sua qualità aerodinamica, potrà sopportare qualunque avversità, nonostante la sua leggerezza. "Il successo di questa iniziativa rappresenta per noi una rilevante sfida per rispondere alle esigenze future a livello energetico e ambientale", afferma Manuele Menchinelli Sanza, direttore del marketing di Altran Italia e delegato italiano dell’omonima Fondazione.

Redazione Tiscali
Torna in alto Andare in basso
https://divertiamociconlotto.forumattivo.com
 
Il primo aereo a energia solare sta per spiccare il vol
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» energia eolica
» Ora solare
» In aereo
» La popolarità inutile dopo l'aereo l elicottero
» Protezione solare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Divertiamoci con il lotto :: Quattro chiacchiere :: Per essere informati-
Vai verso: